Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Ottobre 2018

header
 

SEGUICI SU FB  

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

SADSostegno a distanza

Nonostante le numerose difficoltà riscontrare durante l'anno scolastico tra scioperi ed elezioni, i risultati degli esami di licenza media (diploma di scuola fondamentale, DEF) e le promozioni in generale sono state molto soddisfacenti per i 221 allievi che beneficiano di un sostegno a distanza tramite UnAltroMondo in Mali.
In questi giorni sono state distribuite le consuete lettere di aggiornamento semestrali sull'andamento individuale degli alunni con pagelle e foto.

Cinque ragazze e un ragazzo proseguiranno il percorso di sostegno al liceo, mentre un secondo ragazzo verrà iscritto all'università. La quota di drop-out, ragazzi che non concludono gli studi di base con l'esame o abbandonano anzitempo la scuola, rimane nei limiti accettabili se si considerano le particolari situazioni familiari (bambini orfani, affidati a parenti, o con famiglie estremamente povere).

Per saperne di più, vieni alla nostra festa del sostegno, domenica 28 ottobre, presso la casa delle associazioni a Sesto San Giovanni, Piazza Oldrini

persapernedipiu

 
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI
 

 
 
  MALI  
scuoleeformazione

Scuole e formazione professionale

Nel mese di ottobre sono riprese tutte le attività didattiche in Mali, dalla scuola d'infanzia alla nona classe del ciclo fondamentale, che vedono quest'anno un boom di inserimenti con 675 bambini iscritti nelle due sedi della nostra scuola umanista e 78 ragazze e ragazzi accolti dal nostro centro OASIS per la formazione professionale (sartoria e ristorazione).
Sono state tutte occupate le nuove aule della Silo Annexe, che ospita ora le prime quattro classi elementari, più la sezione dei grandi dell'asilo. Il terreno è stato dotato anche dell'allacciamento all'acqua, mentre una delle sale chiuse è stata adibita a spazio ludico e arredata con tutte le attrezzature destinate ai giochi di ruolo donateci nel corso della campagna di raccolta materiali (negozietti, cucinino, laboratorio meccanico, casetta ... ).
 
UKClub

UKClub Kalaban

Prende ufficialmente avvio come progetto di UnAltroMondo onlus la squadra di calcio UKClub Kalaban nata spontaneamente su iniziativa dei nostri volontari sul posto alla fine del 2016 per commemorare il nostro socio e volontario Davide Vittori. Potete trovare tutte le informazioni su questa nuova iniziativa in campo sportivo sulla pagina dedicata 
persapernedipiu
 
  SENEGAL  
168!

Quota 168

Ad oggi ci sono 168 allievi per l'anno scolastico 2018/2019, 51 nell'asilo//scuola materna e 117 nella scuola elementare.
Gli alunni iscritti sono già tantissimi ma non è ancora finita. Non vediamo l'ora di poterli incontrare tutti! A fine mese si torna a Dakar e potremo aggiornarvi con tante nuovo foto.
Intanto se ancora non l'avete fatto, contribuite anche voi!!!
persapernedipiu
 
 
 


PROSSIMI EVENTI
 

 
 
officina teatro

Officina Teatro 2018//2019


Terzo anno di Officina Teatro con il regista Antonio Carnevale.
Si inizia lunedì 29 Ottobre alle 21.00.
Laboratorio di teatro con training corporeo, lavoro sulla voce, uso dello spazio, improvvisazione, lavoro sul testo, uso degli oggetti e dei costumi nella recitazione, messa in scena di uno spettacolo.

In collaborazione con Compagnia Carnevale.

Per informazioni//iscrizioni chiama 339/2064547 o scrivi a [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
persapernedipiu
 
 

 

INIZIATIVE
 

 
 
cerchiamo volontari

Cerchiamo volontari


Corso di italiano per stranieri //

in diversi giorni della settimana puoi insegnare italiano di base agli stranieri
Doposcuola multietnico //
tutti i venerdì dalle 17 alle 19 puoi aiutiare i ragazzi dai 6 ai 14 anni a fare i compiti.

Per informazioni//adesioni chiama 333/6302746 o scrivi a  [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]

persapernedipiu
 
 


EVENTI PASSATI
 

 
 
Malarancia

Malarancia // una splendida accoglienza

"Confusissima...angosciante. Credo faccia provare il primo approdo, l'arrivo in un luogo estraneo. Non ho provato belle emozioni. Credo sia come si sente chi arriva e non è accolto. Ps: arance in ricordo del carcere??"
"é stato inquietante e devastante...Posso immaginare quali siano i disagi degli immigrati."
"Ti fa capire quanto ci si possa sentire spaesato quando non capisci perchè non vogliono farti capire!"
"Mi sono sentita persa, spaesata, davvero pessime sensazioni."

Questi sono solo alcuni dei messaggi che ci hanno lasciato le persone che hanno partecipato sabato allo spettacolo "Malarancia, una splendida accoglienza".
Continueremo a portarlo in giro, per riuscire ad arrivare con le emozioni dove le parole non riescono.
persapernedipiu
 
 
  -SOSTIENICI
-CONTATTACI
-WWW.UNALTROMONDO.IT
Associazione UnAltroMondo Onlus-via Risorgimento,300-Sesto San Giovanni
 
 
 
 
 Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter {unsubscribe}clicca qui.{/unsubscribe}

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !