Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Agosto 2017

 
header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

CampoBamakoCampo di volontariato Mali

Sì è conclusa anche l'11a edizione del nostro campo di lavoro estivo in Mali. Sette volontari partiti dall'Italia, supportati da altrettanti collaboratori maliani hanno svolto per due settimane attività didattiche, ludico-ricreative e artistiche nei due quartieri di Kalaban Coura e Banconì, coinvolgendo più di 300 bambini dai 6 ai 14 anni. Grande filo conduttore del campo il tema della pace e della non-violenza.
Continuano anche dopo il campo i corsi di inglese per bambini e adulti, i pomeriggi di gioco e lettura nonché le diverse attività manuali (costruzione banchi, sistemazione aule ecc.) svolti dai volontari recatisi in Mali nell'ambito dei soggiorni individuali.

persapernedipiu

 
 
 

CampoDakarCampo di volontariato Senegal

"....Prendete la voglia di mettersi in gioco e di farsi stravolgere. Prendete i vostri comfort e lasciateli a migliaia di km. Prendete delle treccine, degli occhi scuri e dei sorrisi disarmanti...."
Questo è uno dei passaggi dell'ultimo post pubblicato da Alessandra, una degli otto volontari italiani che hanno partecipato al settimo campo di lavoro e condivisione organizzato a Dakar dal 3 al 20 agosto 2017. Loro insieme a 45 bambini provenienti dalla Casamance e da Dakar, insieme a tutto il personale dell'École UnAutreMonde, hanno dato vita ad una straordinaria esperienza di incontro, scoperta e amicizia. Nella sezione blog potete leggere i diari di Alessandra e Isabella, due volontarie che hanno partecipato e raccontato giorno per giorno questa grande avventura.
Non finisce qui. Segnatevi sull'agenda questa data e indirizzo: 7 ottobre - Spazio Teatro 89 - Via Fratelli Zoia 89 dalle 20.30 in poi. Tenetevi liberi e spargete la voce....

persapernedipiu

 
 
 


PROSSIMI EVENTI

 
 
djenebou

Save the dates!

Domenica 15 ottobre si svolgerà la sesta edizione della nostra festa annuale sul Sostegno a distanza alla Casa delle Associazioni e del Volontariato di Sesto San Giovanni:
notizie sull'andamento scolastico dei bambini, aggiornamenti da Djenebou, nuovi progetti attivati, collegamento con Bamako
 
Consueto appuntamento con la festa di fine anno sabato 25 novembre alla Stella Polare di Monza.
 
opendaysam

23/9/2017 OPEN DAY - Presentazione corsi e attività 2017/2018

Sabato 23 settembre dalle ore 12.30 allo Spazio Aperto Multietnico in Via Lucca 52, Bisceglie MM1vi aspettiamo tutti per il pranzo di presentazione dei corsi e delle attività 2017/2018.
Possiamo solo anticiparvi che quest'anno le novità saranno tantissime.

Vietato mancare

Per info sui corsi e sull'open day:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
339 2064547

readmore
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI

 
 
  MALI  
rotary_club

Scuola umanista Silo

Sono inziati sul terreno recentemente acquistato i lavori per le nuove aule della nostra scuola fondamentale "Silo Annexe" nel quartiere di Kalaban, che dovranno accogliere tre classi elementari a partire dall'anno scolastico 2017/2018.
Parte dei fondi necessari per la costruzione del nuovo edificio è stata donata dal Rotary Club Morimondo Abbazia, che ringraziamo per la generosa offerta.
 
  SENEGAL  
IntantoSostienimi

E per incominciare bene l'anno scolastico attiva (o rinnova) un sostegno a distanza!

Tra poco sarà settembre, il mese degli inizi e dei buoni propositi e i bimbi dell'Êcole Unautremonde torneranno prestissimo tra i banchi di scuola. Quali sono gli ingredienti per iniziare il nuovo anno scolastico nel migliore dei modi? Buon umore, entusiasmo e voglia di imparare non bastano. Servono anche quaderni, matite, gomme e tutto il resto. Dal 2009 ad oggi l'École Unautremonde, nata come scuola materna, si è evoluta: abbiamo acquistato e ristrutturato una struttura dove collocare l'asilo, in modo tale da azzerare i costi di affitto ed avvicinarci all'indipendenza economica, abbiamo aggiunto un corso di informatica, un corso di inglese e di musica e quest'anno continueremo a sostenere anche agli allievi che hanno superato a luglio l'esame di fine ciclo elementare che iscriveremo in prima media. Abbiamo osato, ci siamo sempre posti obiettivi lungimiranti e li abbiamo raggiunti. Per questo siamo sicuri che un giorno questo nostro progetto sarà indipendente UNA VOLTA PER SEMPRE.
PER QUESTO OGGI PIÙ CHE MAI ATTIVA (O RINNOVA) UN SOSTEGNO! COSÌ PERMETTERAI DI AVVIARE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 E DI PROSEGUIRE IL PERCORSO VERSO L'AUTONOMIA COMPLETA DELLA SCUOLA.
Con un contributo di 300 € puoi dare sostegno scolastico ad un allievo per l'intero anno. Puoi fare un bonifico:
IBAN:IT 37 H 07601 01600 000026837211 Banco Posta
intestazione:UnAltroMondo Onlus, Via Risorgimento, 300 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
specificando nella causale: Progetto Un'Altra Scuola.
persapernedipiu
 
Mandiamoliallemedie

Mandiamoli tutti.... alle medie!!!

I fogli che tengono in mano sono gli ottimi risultati con cui tutta la sesta classe dell'École Unautremonde ha superato gli esami di fine ciclo elementare lo scorso luglio 2017. Nel mese di settembre individueremo una scuola media per permettergli di proseguire il loro percorso scolastico e organizzeremo un doposcuola all'École Unautremonde per accompagnarli e continuare a seguirli garantendogli tutto il nostro sostegno.
Per questa ragione entro la fine di settembre attiveremo un progetto si sostegno scolastico speciale rivolto ad ognuno dei nostri magici 6 allievi. Mandiamoli tutti... alle medie!!!! Restate sintonizzati.
persapernedipiu
 
 


novità

 
 
ArticoloBamako

Interessante articolo sul Mali

Invitiamo i nostri sostenitori a leggere questo interessante articolo di Andrea Di Georgio, profondo conoscitore della realtà maliana:

http://www.pagina99.it/2017/08/03/bamako-viaggio-reportage/
 
 
web

Tra poco on line la nuova versione di www.ecoleunautremonde.org

In mega anteprima, solo per i vostri occhi, ecco una slide della nuova versione del sito web dedicato all'École Unautremonde.
Presto sarà on line.....
State pronti tra poco partirà il count down.
persapernedipiu
 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !