Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Luglio 2017

header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

kalaban_sadSostegno a distanza

Molti di Voi hanno già rinnovato il loro impegno con i loro bambini sostenuti a distanza a Bamako (nella foto una folta rappresentanza del quartiere di Kalaban). Per chi non lo avesse ancora fatto, ricordiamo che le prime quote sono già state versate in Mali per consentire ai nostri volontari sul posto di iniziare le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018 nonché la ricerca e l'acquisto del materiale didattico, che dovrà essere distribuito entro il mese di settembre.

A partire dal prossimo anno scolastico diamo avvio a un nuovo progetto promosso da un gruppo di famiglie del biellese e co-fìnanzìato da un contributo dell'Inner Wheel di Vallemosso: il sostegno a distanza per la durata di sei annì (fino al completamento del primo ciclo elementare) di quattro bambine di un villaggio distante da Bamako, dove risiede la famiglia dell'unica donna malìana accolta nel progetto SPRAR di Biella fino al 2016 e ora seguita dalla rete di amicizie che si è creata.
Per consentire il regolare svolgimento e monitoraggio di questi sostegni, la quota richiesta è di 430 Euro e prevede oltre a quanto già incluso nel sostegno normale (iscrizione e rette scolastiche, kit di libri e materiale di cancelleria, distribuzione di riso e zucchero, scarpe e abbigliamento dove necessario nonché l'assicurazione malattia), anche due spostamenti annui dei nostri volontari italiani al villaggio per il sopralluogo alla scuola e per la visita a domicilio delle famiglie coinvolte nel progetto, la consegna di regali e lo scambio di foto e corrispondenza.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
CampiUAM_quasipronti!!

Quasi pronti!!!

Ed eccoli! Una parte consistente del gruppo di otto volontari che partiranno il prossimo 3 agosto per partecipare al settimo campo di lavoro e condivisione a Dakar insieme agli allievi dell'école UnAutreMonde e dei villaggi di Gonoum e Koling della Casamance.
I bagagli sono quasi pronti. Restate sintonizzati.
Potrete seguirli giorno per giorno sul blog e/o su facebook
persapernedipiu
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI

 
 
  MALI  
mangusta project

Musica ... per l'OASIS

Grazie al generoso progetto dei Mangusta e ai loro giovani musicisti sono stati effettuati i primi acquisti per le ragazze del corso di ristorazione del nostro Centro OASIS a Bamako che dopo la pausa estiva potranno usufruire di macchine da cucina e utensili nuovi.
Con una prima donazione sono stati acquistati un forno e diversi accessori per la preparazione di dolci e gelati.
La raccolta di fondi continua ... seguite i Mangusta su facebook e sostenete il loro e nostro progetto!
persapernedipiu
 
  SENEGAL  
Ecole_UAM_coloriamo!

Diamo colore alla scuola: finito!!!

1 muro // 4 classi // 39 donatori // 50 bambini // 5400 km da casa // 1 milione di gradi centigradi.
Questo è il nostro manifesto colorato. Vogliamo un mondo in cui oltre alle cose giuste, necessarie e urgenti trovino spazio anche le cose belle.
E in cui i bambini facciano ciò che compete a tutti i bambini: sporcarsi di colore.
Micol, Valentina, Simone, Stefano
Per leggere tutto il diario clicca qui 
Vermi di rouge
persapernedipiu
 
FestaÉcole

E finalmente è festa!!

Sabato 15 luglio si è svolta per strada sotto un super tendone la festa di fine anno scolastico dell'École Unautremonde.
Tutti gli allievi dell'asilo e della scuola elementare insieme alle loro famiglie, ai maestri e a tutto il personale hanno festeggiato coinvolgendo tutto il quartiere con recite e danze.
Per darvi un'idea vi invitiamo a dare un'occhiata al breve video pubblicato qui.
Ora iniziano le grandi vacanze.
Si riprenderà con il prossimo anno scolastico ad ottobre.
Nel frattempo ad agosto si terrà l'abituale campo estivo e di condivisione coinvolgendo alunni provenienti dai villaggi della Casamance, dell'École Unautremonde e otto volontari italiani.
A settembre ci saranno i corsi rivolti agli allievi che hanno riscontrato qualche difficoltà nell'anno appena trascorso, per permettere loro di incominciare alla grande l'anno 2017/2018.
persapernedipiu
 
 

 

prossimi EVENTI

 
 
SpazioApertoMultietnico_civediamoasettembre

Save the date: 23 settembre

Ci rivediamo tutti il 23 settembre per la presentazione delle prossime attività per l'anno 2017//2018. Si annuncia un anno pieno di novità e sorprese. Per aumentare la vostra curiosità vi salutiamo con questa immagine.
Lo Spazio Aperto Multietnico chiude per la pausa estiva a partire dal 26 luglio fino ad inizio settembre.
Restiamo raggiungibili attraverso i nostri contatti abituali:
339.2064547 // mail[Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
 
 

 

EVENTI PASSATI

 
 
SerataMALI_Cernusco

Serata africana

In occasione del 20 giugno, “Giornata mondiale del rifugiato”, il gruppo di volontari dì Sesto ha organizzato a Cernusco un’interessante e partecipata serata dedicata al Mali, al Senegal, all'Africa, alle comunità straniere già integrate da anni nei nostri territori, ai profughi, ai richiedenti asilo, a chi opera nell'accoglienza, a chi si adopera per l'integrazione e contro ogni tipo di discriminazione, a chi realizza e supporta progetti in favore dei più deboli, e a tutti quelli che sognano ... un altro mondo.
Uno sguardo sull'Africa attraverso immagini e testimonianze, con interventi  di cittadini maliani residenti in Italia o ospitati nelle strutture di accoglienza (Associazione Djiguiya di Pioltello;  Progetto Caritas "Rifugiato a casa mia" di Biella; Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione Onlus di Sesto San Giovanni)
È stato gradito ospite musicale della serata il grìot senegalese Dudù Kouate.
Highlight della serata la connessione internet con Bamako, per salutare i nostri volontari e amici sul posto, tra cui presenti i ragazzi della squadra di calcio UKClub Kalaban, nata l'anno scorso in omaggio al nostro caro Davide UkClub Vittori e dell'UKClub Martinengo.
persapernedipiu
 
Festival_Buccinasco

Lo Spazio Aperto Multietnico partecipa al Festival dell'Impegno Civile a Buccinasco

Sabato 22 luglio durante la tappa straordinaria del Festival dell'Impegno Civile a Buccinasco, abbiamo aderito e partecipato raccontando il progetto artistico che abbiamo realizzato nella nostra scuola a Dakar!
Grazie per l'ospitalità a Villa Amantea e a DescargaLab
per l'invito! Bellissima iniziativa!
#diamocoloreallascuola
persapernedipiu

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !