Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Agosto 2016

header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

IncontroRestituzioneCampi2015Incontriamoci

Riprendono a settembre le attività in Italia legate ai nostri progetti all’estero!
Si comincia sabato 24 settembre con l’incontro di restituzione organizzato dai volontari che sono stati in Mali e Senegal questa estate e che ci racconteranno la loro esperienza.
Vieni a conoscerli e a vedere con noi foto e video dei campi di volontariato nella nostra sede di via Lucca 52 alle ore 14.30. [Nella foto i protagonisti dell'incontro di restituzione 2015.]
A metà ottobre si svolgerà come di consueto l’annuale festa del Sostegno a Distanza di UAM che prevede anche un collegamento skype tra i sostenitori e alcuni dei bambini sostenuti in Africa.
Nella prossima newsletter maggiori dettagli sull’evento.
 
 
 


CAMPI DI VOLONTARIATO
 

 
 
  MALI  
CampoVolontariatoBamako

Campo di volontariato a Banconi in Mali

Si è tenuta quest’anno in agosto la decima edizione dei campi in Mali grazie a 11 volontari di età compresa tra i 18 e i 70 anni. Le attività di animazione si sono svolte nel quartiere di Banconi, periferia di Bamako.
Al mattino 200 bambini dai 5 ai 13 anni hanno partecipato alle lezioni in classe, che prevedevano anche la preparazione di una recita con i ragazzi più grandi per la festa di fine campo. Nel pomeriggio sono state organizzate diverse attività di animazione: origami, torneo di calcio, basket, balletti e staffette, coinvolgendo più di 300 bambini e ragazzi del quartiere. Tra le novità di quest’anno, è stato realizzato  anche un percorso di educazione stradale tenuto da un volontario con una grande esperienza in questo campo anche in Italia. I cartelli stradali usati sono stati quelli realizzati dai ragazzi maliani durante il campo del 2015.
Il campo si è concluso con una festa finale, la messa in scena della storia “Io mi mangio la luna” e una danza animata da 10 bambini che si sono impegnati, durante la settimana, ad imparare la coreografia.
persapernedipiu
 
  SENEGAL  
CampoVolontariatoSenegal

Campo di volontariato a Dakar in Senegal

Lunedì 22 agosto sono ritornati in Italia i nostri undici splendidi volontari che hanno partecipato, animato e organizzato il quinto campo di lavoro e condivisione a Dakar con gli allievi di Gonoum -villaggio della Casamance dove è attiva la nostra campagna permanente di prevenzione alla malaria- insieme agli allievi della Ecole Garderie Unautremonde. E' possibile leggere il diario quotidiano di tutta l'avventura a questo link

persapernedipiu
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI
 

 
 
  MALI  
CoppaDavideVittori

Visita dell'UKClub Martinengo in Mali

Durante il mese di agosto, i ragazzi dell'UK Club Martinengo hanno fatto visita ai progetti da loro sostenuti negli anni in Mali, tra cui il Centro OASIS e il terreno agricolo fuori Bamako dove è stato realizzato, grazie a loro, un pozzo. Hanno inoltre incontrato personalmente i bambini da loro sostenuti nell'ambito dell'iniziativa "Un Club di classe" organizzando uscite in piscina e allo zoo. Nel programma anche un'escursione al villaggio di Djenebou e la partecipazione alla festa finale del campo di lavoro a Banconi. Per l'occasione, la comunità locale ha organizzato il primo torneo di calcio a Kalaban Coura in memoria di Davide Vittori, promotore del Club e nostro socio e sostenitore deceduto all'inizio dell'anno. L'iniziativa ha avuto grande risonanza nel quartiere.
persapernedipiu
 
CantiereOasis

OASIS

In pieno svolgimento i lavori di ristrutturazione del nuovo Centro OASIS finanziato con un cospicuo contributo da parte di UK!Club Martinengo.
Il Centro ospiterà a partire da ottobre cinque nuove aule destinate ai corsi di formazione sartoriale e di ristorazione, un dormitorio più grande per ragazzi di strada e uffici più ampi in un ambiente asciutto senza rischio di inondazioni. Tutto questo faciliterà il lavoro dei formatori e delle 70 ragazze che beneficiano delle attività organizzate dal Centro di ascolto.
persapernedipiu
 
  SENEGAL  
IntantoSOStienici

Settembre: un mese splendido per sostenerci!

Dal primo settembre 2016 sarà possibile attivare e/o rinnovare il sostegno scolastico di un allievo per il prossimo anno scolastico 2016/2017.  Dal 2009 ad oggi l'Ecole Garderie Unautremonde, nata come scuola materna, si è evoluta: i bimbi che hanno frequentato i primi anni dell'asilo sono cresciuti e per loro abbiamo avviato anche la scuola elementare. Infatti in 7 anni il progetto è cresciuto continuamente: abbiamo anche acquistato e ristrutturato una struttura dove collocare l'asilo, in modo tale da azzerare i costi di affitto ed avvicinarci all'indipendenza economica della Garderie, abbiamo aggiunto un corso di informatica, un corso di inglese e di musica e quest'anno verrà inaugurata la sesta e ultima classe del ciclo elementare. Abbiamo osato, ci siamo sempre posti obiettivi lungimiranti e li abbiamo raggiunti. Per questo, un giorno questo nostro progetto sarà indipendente UNA VOLTA PER SEMPRE.
Oggi più che mai e con urgenza abbiamo bisogno del tuo sostegno!
Con un contributo di 300 € puoi dare sostegno scolastico ad un allievo per l'intero anno.
Se da solo non riesci, puoi per esempio organizzare una colletta tra i tuoi amici e fare un bonifico:
IBAN: IT 37 H 07601 01600 000026837211 Banco Posta
intestazione: UnAltroMondo Onlus, Via Risorgimento, 300 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
specificando nella causale: "Progetto Unaltroasilo"
persapernedipiu
 
 


PROSSIMI EVENTI
 

 
 
SAmultietnico1617

6/9/2016 Iniziano le attività allo Spazio Aperto Multietnico

Martedì 6 Settembre alle 21.30 ci sarà la prima riunione (dopo la pausa estiva) allo Spazio Aperto Multietnico per progettare e organizzare tutte le iniziative e le attività per l'anno 2016/2017.
Lo Spazio Aperto Multietnico è partecipazione, progetti, eventi, corsi, laboratori per il quartiere...
Se vuoi realizzarli insieme a noi, proporci delle idee, aiutarci con le nostre attività contattaci e vieni a trovarci!
Spazio Aperto Multietnico
Via Lucca 52, MI
339.2064547
MM1BISCEGLIE

persapernedipiu
 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !