Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Giugno 2016

header
 

seguici su fb

 

IN EVIDENZA

 
 

AppelloDjenebouAppello per Djenebou
Torna in ospedale la piccola Djenebou operata due anni fa alle gambe, per assicurare una più stabile andatura nel futuro.
A causa della sua rapida crescita e il concomtante aumento di peso, la gamba più compremossa dalla precedente malattia deve essere ulteriormente corretta.
Abbiamo già inviato il denaro per poterla subito sottoporre all'intervento, in modo che alla ripresa della scuola potrà di nuovo tornare a correre con i suoi amici e tornare a studiare che le piace tanto.
Tra operazione e riabilitazione abbiamo ancora una volta bisogno delle Votre donazioni!
Anche 10 Euro possono fare tanto, se tanti contribuiscono ad aiutare questa piccola e coraggiosa bambina maliana a riprendere il suo cammino!

persapernedipiu


 AGGIORNAMENTI DAI PAESI

 
 MALI
GiornataBambinoAfricano

Giornata del bambino africano

Grande raduno presso il Centro OASIS di tutti i bambini sostenuti a distanza del quartiere di Kalaban Coura per onorare la giornata a loro dedicata.
Nonostante il concomitante periodo del digiuno hanno festeggiato con piccoli sketch teatrali, recite di poesie, musica e danze. Come parte della consueta distribuzione annuale di derrate alimentari previste dal sostegno a distanza, tutti i bambini hanno ricevuto 5 kg di zucchero a testa.
In occasione dell'evento, i numerosi adulti intervenuti hanno potuto visitare l'esposizione di manufatti sartoriali e acquistare articoli agroalimentari prodotti presso il Centro

persapernedipiu
 
FestaScuolaUmanistaSilo

Tutti in vacanza

Grande festa di fine anno anche presso la scuola umanista Silo di Kalaban.
Presenti docenti e alunni dalle tre sezioni dell'asilo fino all'ottava classe, e una delegazione dei ragazzi della nona impegnati negli esami di scuola fondamentale.
Ospiti genitori e una rappresentanza tra collaboratori e ragazzi del Centro OASIS, a dimostrare la rinforzata sinergia tra i nostri più importanti progetti avviati in Mali nell'ambito dell'istruzione.
Dopo la consueta consegna di premi ai più bravi della classe, si è potuto assistere ad una recita di poesie da parte di alcune alunne del secondo ciclo, e presentazione di un mini-sketch da parte di quattro piccoli iscritti alla scuola d'infanzia che da quest'anno dispone di due aule rimesse a nuovo.
Alla prima classe della sezione Annex l'onore di sfilare con i disegni arrivati dall'Italia dalla Sagliano School (Biella), rappresentante SAMA l'elefante, in cambio ai deliziosi orsetti da loro disegnati per i loro coetani oltremare.

persapernedipiu
SENEGAL
FestaFineAnnoGarderie

Verso la fine dell'anno scolastico 2015/2016

Siamo arrivati quasi alla fine dell'anno scolastico 2015/2016. Tutti i nostri 144 allievi si stanno preparando per la consueta festa di fine anno che si terrà il prossimo 16 luglio. E' stato un anno molto intenso con tantissime novità tra cui spicca per importanza la realizzazione della nuova sede della struttura dedicata al nido e all'asilo funzionante a pieno regime da febbraio scorso. In questo periodo di Ramadan abbiamo ridotto l'orario scolastico (dalle 8.00 alle 13.00) per permettere a tutte le famiglie di gestire al meglio il periodo del digiuno.

persapernedipiu
 
FioccoRosa

Fiocco Rosa all'Ecole Garderie Unautremonde

Domenica 19 giugno nel quartiere alla periferia di Dakar Keur Massar, si è svolto il battesimo di Fatou, la splendida figlia di Maimouna Sonko (una delle nostre meravigliose cuoche) nata domenica scorsa. Bene arrivata Fatou!!!

persapernedipiu
 
 

 DAL SENEGAL

 
NavigaAVista

Articolo di attualità/approfondimento sulla situazione in Senegal dal nostro volontario Maurizio Polenghi

SENEGAL: PICCOLI GRANDI CABOTAGGI
A distanza di diversi mesi dalla vittoria del Sì al Referendum Costituzionale promosso il 20 marzo scorso dal Presidente della Repubblica Macky Sall, il governo senegalese sembra navigare a vista.
Le grandi riforme sbandierate e annunciate come imminenti sono apparentemente sparite dall’agenda politica messe in ombra dalle notizie, rumori, indiscrezioni e ipotetici retroscena (tutti da decifrare) sollevate dall’annuncio...

persapernedipiu
 

Articolo di attualità/approfondimento sulla situazione in wexitSenegal dal nostro volontario Maurizio Polenghi

WEXIT
Detto... fatto. Karim Wade è uscito dalla prigione di Reubess all’1.40 di notte, tra giovedì e venerdì 24 giugno. Attraverso il decreto n°2016-880 il Presidente della Repubblica Macky Sall ha concesso la grazia al ex-ministro Karim Wade e a due dei suoi “complici” coimputati più stretti Bibo Bourgui e Alioune Samba Diassé. Condannato ad una pena di 6 anni e al risarcimento di...

persapernedipiu
 
 

EVENTI PASSATI

 
AperitivoSaluto

Aperitivo Aperto per salutarci

Grazie per essere passati a trovarci venerdì 24 giugno per il nostro aperitivo di fine anno! Buona estate a tutti e si riparte a settembre!

persapernedipiu
 
-SOSTIENICI
-CONTATTACI
-WWW.UNALTROMONDO.IT
Associazione UnAltroMondo Onlus-via Risorgimento,300-Sesto San Giovanni

 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !