Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Marzo 2016

 
header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

UnAltraPrimavera1625 marzo: UnAltraPrimavera

Venerdì 25 marzo 2016 allo Spazio Aurora.
Apertura porte ore 22, inizio concerto ore 23. in Via Cavour, 4 a Rozzano (MI)
segui l'evento su facebook
Torna per la quarta edizione la reggae night dedicata a UnAltroMondo Onlus, per il progetto in Senegal UnAltroAsilo-Garderie Unautremonde!




Line up:
Mr. T.O. from Rootical Foundation
Manu outta Mama's Anthem
Bobcat
One Hertz
Vito War
Ingresso 5 euro - interamente donato al progetto UnAltroAsilo Una Volta Per Sempre

persapernedipiu

 
 
5x1000

5 x 1000, non ti costa nulla

Anche quest'anno puoi devolvere il 5 per 1000 delle tue tasse a UnAltroMondo Onlus, per sostenere i nostri progetti
Codice fiscale:
13345040151

Per sapere come fare clicca qui
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
persapernedipiu
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI

 
 
  MALI  
consegnariso

Sostegno a distanza

Con il mese di febbraio si sono concluse le visite semestrali dei nostri volontari italiani sul posto ai bambini sostenuti a distanza nella capitale Bamako; le lettere di aggiornamento ai sostenitori con foto, medie e certificati di frequentazione sono in fase di invio.
I responsabili locali dei sostegni nei tre quartieri coinvolti hanno inoltre portato a termine una campagna di informazione e sensibilizzazione destinata ai genitori e/o tutori di tutti i bambini beneficiari al fine di sollecitare il loro impegno per garantire la frequenza scolastica regolare e la possibilità di studiare a casa. Si è inoltre provveduto alla prima consegna di riso alle famiglie.
persapernedipiu
 
bibliotecaespoirpourtous

Biblioteca umanista

Durante i tre mesi invernali trascorsi i nostri volontari italiani sul posto hanno implementato una serie di interventi tesi al potenziamento della biblioteca umanista.
Sono stati assunti due nuovi collaboratori part-time che portano l'organico complessivo della struttura a tre persone che potranno a turno garantire l'apertura tutti i giorni.
Sono stati presi contatti con diverse strutture scolastiche per implementare sessioni dei lettura per gli alunni del secondo ciclo; con una di esse è già stato avviato un corso di sostegno in lingua francese per l'ottava e la nona classe. La biblioteca ha altresi organizzato corsi serali di inglese e tedesco e sta da diversi mesi ospitando l'associazione locale ADAJ-Mali per riunioni e corsi in Tecniche di Ricerca di lavoro tenuti nell'ambito del loro progetto nazionale "Accompagnamento di 1000 giovani all'impiego".
E' iniziata da trascrizione del catalogo manuale su supporto elettronico, e sono stati aggiunti alcuni arredi per accogliere il numero crescente di libri.
persapernedipiu
 
  SENEGAL  
nuovasedegarderie

Ce l'abbiamo fatta!!!

Eccola qui la nuova sede della Garderie Unautremonde con tutte le quattro classi (nido, classe dei piccoli, dei medi e dei grandi) installate e funzionanti. Manca ancora l'installazione della cucina (per il momento merende e pranzi vengono preparati nella cucina della sede della scuola elementare distante meno di 100 metri) e stanno ultimando i serramenti ma finalmente possiamo annunciarlo definitivamente: CE L'ABBIAMO FATTA!!! La GARDERIE UNAUTREMONDE ha una NUOVA SPLENDIDA SEDE!
La prima festa sarà venerdì 25 Marzo allo Spazio Aurora di Rozzano dove mostreremo altre foto fresche di scatto...
persapernedipiu
 
uscitagarderie

Occupy Assemblée Nationale

Stamattina la classe dei grandi dell'asilo e le cinque classi elementari della Garderie Unautremonde hanno partecipato all'uscita pedagogica al palazzo dell' Assemblée Nationale dei deputati a Dakar.
Alle 9.00 di mattina a bordo di due ndiaga ndiaye (i tradizionali pulmini bianchi) gli alunni insieme ai maestri hanno raggiunto il centro di Dakar. In pochi minuti un'allegra e inarrestabile marea arancione ha invaso i corridoi e le scale per occupare l'emiciclo dell'Assemblée Nationale.
Qui un responsabile didattico ha svolto una lezione per raccontare il funzionamento dell'Assemble... sono seguite alcune domande dei nostri allievi. Tra questi B. e F. hanno messo alle strette il responsabile chiedendo in prima battuta la superficie in metri quadri di tutto il complesso e per concludere hanno chiesto come mai in pieno mattino, con tutto il sole che filtrava dalle ampie vetrate, le luci elettriche nel salone erano tutte accese.
Tra le risate generali l'onda arancione ha guadagnato l'uscita... La prossima gita (prevista il 22 marzo) è al palazzo presidenziale...
persapernedipiu
 
 

 

iniziative

 
 
raccoltamateriali

Cambio di stagione? Pulizie di primavera?

Portataci quello che non ti serve più: noi troviamo un nuovo uso!
Riprende la raccolta di materiale scolastico, giochi, indumenti e altro ancora presso la nostra sede di Sesto San Giovanni.
Punto di raccolta: la nostra sede a Sesto San Giovanni, via Rovani 283.
Le prossime date:
sabato 2 aprile dalle 10.00 alle 14.00
domenica 3 aprile dalle 10.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni clicca qui
Per altre date ed eventuali ritiri a domicilio contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
persapernedipiu
 
 

 

PROSSIMI EVENTI

 
 
lejla&amid

Presentazione del libro "Lejla e Hamid"

Sabato 9 Aprile ore 18 allo Spazio Aperto Multietnico
Il Libro di Diego Repetto
La storia narra dell'incontro tra un migrante eritreo e una ragazza bosniaca adottata da una famiglia della "Genova bene". Due giovani che condividono un passato macchiato dalla guerra, condividono sogni e speranze, ma vivono un presente completamente diverso.
Viene raccontata l'odissea del ragazzo per giungere in Italia (tema delle migrazioni) e lo sfruttamento nei campi in Puglia (schiavitù, caporalato). Vengono narrate le difficoltà incontrate dai due giovani nel fare accettare la loro relazione dagli amici di lei (problema dell'integrazione) in una città che non è pronta a diventare multietnica...
persapernedipiu
 
 
  -SOSTIENICI
-CONTATTACI
-WWW.UNALTROMONDO.IT
Associazione UnAltroMondo Onlus-via Risorgimento,300-Sesto San Giovanni
 
 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !