Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Ottobre 2015

   IN EVIDENZA 

Il consueto appuntamento di fine anno per scambiarci gli auguri di buone feste cambia formato nel 2015.
Prenotati per il brunch pre-natalizio di domenica 22 novembre che UnAltroMondo onlus organizza presso Villa Pallavicini a Milano.
Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul nostro sito

---
   ACQUISTI SOLIDALI   
 
Calendario 2016
I nostri calendari fotografici parlano della vita, delle persone e dei luoghi dove si svolgono le nostre attività.
Dodici immagini a colori scattate dai nostri volontari in occasione dei nostri campi di lavoro estivi e durante le visite ai nostri progetti in Mali e Senegal.
Il calendario 2016 è dedicato alla scuola, uno dei temi che ci sta più a cuore: dare la possibilità anche ai bambini di famiglie in difficoltà di avere accesso  all'istruzione  e crearsi le basi per trovare un lavoro dignitoso in età adulta, contribuendo nel contempo a diminuire il lavoro minorile.

Un gesto di solidarietà, un regalo di Natale diverso!



Per prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
---
   AGGIORNAMENTI DAI PAESI   
 
MALI
Scuola Umanista Silo,  Bamako (Mali)
Un'estate di lavori di ristrutturazione e allestimento di nuove strutture per la scuola umanista Silo al fine di potenziare la sezione materna e di avviare una nuova sezione di ciclo fondamentale su un terreno di pertinenza della Biblioteca umanista, con l'apertura di una prima elementare. Le nuove aule sono state finanziate grazie al ricavato proveniente dal nostro mercatino solidale di Sagliano, mentre gli interventi nella nuova sede (opere di muratura, bonifica del suolo, costruzione di banchi e di un gazebo parasole) sono stati realizzati grazie all'aiuto dei volontari italiani presenti sul posto in occasione del campo di lavoro.
 


---
SENEGAL
Tutti a scuola!!
Lunedì 12 Ottobre la Garderie Unautremonde ha accolto tutti gli allievi pronti per iniziare l'anno scolastico 2015/2016.
Tante le novità.... Tra tutte quest'anno ci sarà anche la quinta classe elementare ma soprattutto dal prossimo mese avvieremo un nuovo corso da aggiungere a quello di informatica, inglese e arabo già presenti: un nuovo e fantastico laboratorio musicale per avvicinare tutti gli allievi dai più piccolini ai più grandi alla musica imparando a conoscerla e suonarla.
Dato che la nuova struttura dedicata all'asilo non è ancora ultimata per il momento tutte le classi sono installate nella sede storica.
Siamo a circa 130 iscritti, un risultato straordinario, e non è ancora finita.



---
Il cantiere per la nuova sede non è ancora terminato
Contrariamente a tutte le nostre previsioni il cantiere per la ristrutturazione della nuova sede della sezione asilo Garderie Unautremonde non è ancora finito. Oltre ad alcuni ritardi di fornitura di materiali anche la stagione delle piogge è durata più a lungo del previsto aggiungendo altro ritardo.
Al cantiere regna comunque un inguaribile ottimismo. A dicembre sarà pronta.


---
   PROSSIMI EVENTI   
 
Venerdì 30 Ottobre: GIS GIS
UnAltroMondo Onlus in collaborazione con Margherita Aliquò ha il piacere di presentarvi: "GIS GIS" (=punto di vista in wolof)
Lo spettacolo di beneficenza che aspettavamo a Milano dove le danze dell'Africa faranno da sovrane!
Con la partecipazione della compagnia "Almas Al Kamar", il gruppo coreografico di Margherita Aliquò, il percussionista Mohammed Antr, il grande ballerino Akueson Adotey Dotcha e la sua troupe.
Quota di partecipazione a offerta libera.
Venerdì 30/10 allo Spazio Teatro 89 in Via Fratelli Zoia 89.Dalle 20.30.
L'incasso della serata verrà devoluto interamente al nostro progetto UnAltroAsilo Una Volta Per Sempre.


---
Dedicati Tempo allo Spazio Aperto Multietnico

Fino alla fine di ottobre è ancora possibile iscriversi a tutti i corsi, le iniziative e le attività promosse dallo Spazio Aperto Multietnico,
dal Laboratorio di teatro allo Sportello diritti al lavoro,
dai corsi di inglese e arabo al Corso di Danza Bollywood.




---
   EVENTI PASSATI   
 
Quarto incontro annuale sul sostegno a distanza
"Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo"

Aiutare un bambino povero e bisognoso a crescere nel suo ambiente, realizzando il sogno di Malala, premio Nobel per la pace 2014 ... questo il tema del quarto incontro annuale sul sostegno a distanza di UnAltroMondo onlus.
Tramite i racconti dei nostri volontari, le testimonianze di alcuni sostenitori, la presentazione di immagini e video nonché il collegamento interattivo via skype si sono accorciate le distanze tra due mondi molto diversi tra loro, facendo conoscere le condizioni dell'infanzia in Mali, paese africano nel quale i bambini sostenuti vanno a scuola.


---
I racconti dal mare alla Sagra di Baggio

Grazie al contributo del Consiglio di Zona 7 alla Sagra di Baggio di domenica 18 Ottobre alcuni nostri volontari hanno messo in scena lo spettacolo per bambini "Charméd e il richiamo del mare".
E' stato un successo!!



  ---
 

seguici !     

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !