Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Giugno 2015

+++ IN EVIDENZA +++
Dona il tuo 5 x 1000!

anche quest'anno puoi devolvere il 5 per 1000 delle tue tasse
a UnAltroMondo Onlus,
per aiutare i progetti che sviluppiamo
in Africa e India.
Codice fiscale:
13345040151
Per sapere come fare clicca qui

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AGGIORNAMENTI DAI PAESI
SENEGAL  
I lavori alla Garderie continuano - 3° e ultimo piano!!

I lavori di ristrutturazione della futura sede dell'asilo della Garderie Unautremonde continuano senza sosta. Qui a fianco potete vedere la facciata come si presenta oggi, con la costruzione del terzo e ultimo piano.

Per saperne di più clicca qui
Ultimo mese di scuola!

Tra circa un mese terminerà l'anno scolastico 2014/2015 alla Garderie Unautremonde. Tutti gli allievi si stanno preparando per la grande festa di fine anno che si terrà all'Isola di Gorée (proclamata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1978, sull'isola si trova la Maison des Esclaves [la casa degli schiavi] dalla quale sono transitati milioni di africani strappati alla loro terra d'origine per essere portati, fatti schiavi, nelle Americhe), insieme a tutte le famiglie.
Questi trenta giorni coincidono anche con il Ramadan... per questa ragione la scuola funzionerà solo fino alle 13.30 per permettere alle famiglie e al personale di riposarsi nelle torride ore pomeridiane.
Domenica, 21 giugno, in Senegal si festeggia la festa del papà. Per l'occasione tutti gli allievi hanno preparato dei piccoli regali, porta-occhiali e/o porta-oggetti realizzati con stoffe locali waax.

Per vedere tutte le foto clicca qui
EVENTI PASSATI
16&24: doppio A Maggio A Baggio

Quest'anno, per la Nona Edizione, abbiamo raddoppiato A Maggio A Baggio con un inedito Rap Contest il 16 Maggio allo Spazio Teatro 89 dove giovani rapper si sono sfidati per vincere la possibilità di aprire il concerto di Bassi Maestro e di Mama Marjas. Domenica 24, baciati da un sole spettacolare, abbiamo iniziato dal mattino con gara podistica e street basket, per continuare al pomeriggio dove tante associazioni, tantissimi bambini, famiglie, ragazzi hanno partecipato e assistito al teatrino dei burattini, le straordinarie danze della comunità delle isole Mauritius, le percussioni di Mohamed Ba, lo spettacolo di teatro sulla storia di Baggio di Atelier Teatro, l'incontro in biblioteca l'incontro con Urmila Chakraborty e le donne cantastorie indiane del West Bengal e lo spettacolo di teatro interattivo "Una splendida accoglienza". Dalle 18.30 in poi sono iniziati i concerti di band emergenti di zona che hanno scaldato il palco all'insuperabile Mama Marjas, con cui abbiamo concluso ballando la nona edizione ci siamo tutti avvicinati di più. Baggio per un giorno è stato un altro mondo, un mix incredibile di diversità unite insieme, la risposta migliore alla situazione che stiamo vivendo
a presto realizzeremo la consueta info foto e il video.
Solo un incantesimo può trasformare Baggio.....oppure A Maggio A Baggio

Clicca qui per tutte le foto
Incontro con Mah Aissata Fofana

Mediatrice culturale, versatile presentatrice e raccontatrice, l'autrice e poetessa maliana Mah Aissata Fofana ha affascinato con storie e leggende africane il suo pubblico di bambini e adulti intervenuti numerosi in P.za Oldrini a Sesto in occasione della 10a edizione del Premio Sconfinando "Cibo dal Mondo, cibo per tutti". L'evento è stato accompagnato per una settimana da una nostra mostra fotografica sulla preparazione e consumazione dei pasti in Africa, con le immagini del nostro calendario solidale dedicato al tema di Expo 2015 e da un interessante laboratorio per bambini "Gli aromi di un altro mondo" curato da Sconfinando.
Spazio teatro 89: in scena "l'ammalato immaginario"

il laboratorio teatrale dello Spazio Aperto Multietnico in collaborazione con l'associazione culturale Atelier Teatro hanno presentato Sabato 30 Maggio allo Spazio Teatro 89 in via Fratelli Zoia 89 l'ammalato immaginato
liberamente tratto da un'idea di Molière

adattamento a cura di
Giulia Salis e Ruggero Caverni -
disegno luci Marco Giacomini -
musiche Ruggero Caverni -
regia Giulia Salis e Ruggero Caverni
interpreti:
Anna Kovalova - Dea Viganò - Eleonora Divincenzo - Federico Moretti - Marco Tedeschi - Marco Di Sotto - Maurizio Polenghi - Milena Pedrazzi - Nunzia Schiavone - Riccardo Paolo Interlandi - Rosy Abate
UnAltroMercatino

Ottimo risultato per la 5a edizione del nostro mercatino solidale
svoltosi sabato 23 e  domenica 24 maggio 2015 a Sagliano Micca (Biella)
Abbigliamento, accessori, giochi e libri per bambini, bigiotteria, quadri e articoli per la casa sono andati a ruba in cambio di un offerta libera, mentre anche la nostra bancarella dei prodotti artigianali ha totalizzato ottimi incassi, consentendoci di toccare i 2.800 Euro, destinati principalmente alla costruzione di due aule di asilo della nostra scuola umanista "Silo" a Bamako, in Mali, che avrà inizio nei prossimi mesi.
Festa di fine anno per il doposcuola multietnico

Giovedi 11 giugno abbiamo festeggiato allo Spazio Aperto Multietnico la conclusione del doposcuola multietnico di quest'anno. Fino a fine giugno verrà organizzato un'attività di accompagnamento per fare i compiti delle vacanze... Ci ritroveremo tutti a settembre!

Per saperne di più clicca qui
INIZIATIVE
UnAltraAccoglienza

In occasione della giornata del rifugiato, oltre alla bellissima serata di solidarietà organizzata dalla Caritas di Biella #ilcieloèditutti in memoria delle vittime del Mediterraneo, i nostri volontari presenti all'evento con testimonianze e immagini dal Mali hanno avuto modo di rendere nuovamente visita al numeroso gruppo di giovani maliani ospitati in una delle strutture di accoglienza del territorio, per la consegna di materiale didattico, uno scambio di informazioni sugli ultimi sviluppi in tema di sicurezza del loro paese di origine e delle problematiche legate all'accoglienza in Italia, e alcuni momenti di piacevole convivialità tra persone di origine diverse, ma animate da simili obiettivi: migliorare la propria o altrui condizioni di vita.

Se non l'hai ancora fatto, visita la nostra fan page,
segui le nostre iniziative e aiutaci ad aumentare i "mi piace"
invitando i tuoi amici su Facebook
.

Per sostenere le nostre attività puoi effettuare una donazione o
visitare il nostro sito
per tenerti informato su quello che facciamo.

Per non ricevere più i nostri messaggi clicca qui.

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !