Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Gennaio - febbraio 2015

+++ IN EVIDENZA +++
Campi di lavoro in Africa 2015

Per sentirsi utili alla comunità locale, avere scambi culturali e umani, rafforzare lo spirito di gruppo e le qualità positive di ognuno, conoscere da vicino i progetti di cooperazione di UnAltroMondo Onlus in Mali e Senegal.
Sono previsti i seguenti incontri:
-Presentazione:Sabato 28 febbraio(14-17.30)
-2 giornate di formazione obbligatoria: Sabato 21 marzo e domenica 12 aprile
(10- 17.30) allo "Spazio Aperto Multietnico" via Lucca 52 (20152) Milano MM1 Bisceglie.
Per iscriversi inviare il modulo d'iscrizione (clicca qui per scaricarlo) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori informazioni clicca qui
AGGIORNAMENTI DAI PAESI
MALI
Centro OASIS

Con il mese di gennaio sono riprese le attività di censimento e recupero dei ragazzi di stada al Centro di Ascolto OASIS di Bamako.
Al momento sono 4 gli adolescenti da 13 a 17 anni ospitati dalla struttura per i quali si cerca di avviare un percorso di reintegrazione sociale individuale tramite il ricongiungimento familiare o l'avviamento professionale.

Il programma prevede alloggio,alimentazione, assistenza sanitaria e psicologica, nonché iniziative ricreative per motivare i ragazzi ad inserirsi in un contesto di comunità con regole di convivenza e assunzione di responsabilità.
Emergenza ebola

Dopo 42 giorni senza nuovi casi sospetti, il 18 gennaio l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha formalmente dichiarato anche il Mali, dopo il Senegal, il Congo e la Nigeria, paese "libero dalla trasmissione del virus Ebola". Continuano tutte le misure messe in atto immediatamente dalle nostre strutture fin all'inizio dell'epidemia per prevenire eventuali nuovi contagi.

Clicca qui per ulteriori informazioni
SENEGAL
Iniziano i lavori per la nuova sede della Garderie

Finalmente dopo un'interminabile lavoro di ricerca di imprese e trattative sui preventivi, lunedì 9 febbraio sono iniziati i lavori per realizzare la futura sede della Garderie Unautremonde!!
Il progetto prevede l'ampliamento, l'aggiunta di un secondo piano alla struttura esistente e la totale redistribuzione di tutti gli spazi interni.
Tre volontari italiani saranno presenti dal 17 al 27 febbraio per monitorare le prime fasi del cantiere.
Verrà pubblicato quotidianamente il loro diaro nella sezione blog del sito e nella pagina facebook dedicata che documenterà l'andamento dei lavori, un mini reportage dai villaggi della Casamance dove è attiva la campagna stop malaria e racconti in diretta dalla Garderie Unautremonde.
PROSSIMI EVENTI
5 marzo 2015: Pierpaolo Lauriola in concerto per UnAltroAsilo

Il 5 Marzo, allo Spazio Teatro 89 (in via Fratelli Zoia 89),
ci sarà  la presentazione di L'EGO, il nuovo album di Pierpaolo Lauriola, coprodotto da Adel Pregioman al Massive Arts Studios il cui mastering è stato curato da Alberto Cutolo.
Il concerto sarà  colorato e ambizioso.
L'uscita di L'EGO è stata anticipata dal video di YALLA.
Durante il live Angelo Pacifico realizzerà un quadro in diretta.
Leggerà per voi Laura Silvia Battaglia.

Ingresso 10 Euro

L'incasso della serata verrà devoluto interamente al progetto UNALTROASILO
A Maggio A Baggio: la nona edizione!!

Domenica 24 Maggio 2015
!
Questa è la data della nona edizione della Festa Evento A Maggio A Baggio.
Per organizzarla insieme e renderla memorabile, invece, si terrà un secondo appuntamento allo Spazio Aperto Multietnico (in via Lucca 52) martedì 24 febbraio
a partire dalle ore 21.00.

Vi aspettiamo!

Per saperne di più
Una serata, un film, un regista

Giovedì 12 marzo presso la sede della Croce Verde Onlus in Via Beato Michele da Carcano 4 si terrà un'incontro pubblico
con il regista Alessandro Penta che presenterà
il film Effetto Thioro.
Thioro ha 11 mesi, gli occhi furbi e pieni di vita,
una mamma italiana e un papà senegalese.
Vive nella periferia di Milano ma conoscerà una realtà diversa, lontana per latitudine e modo di vivere: sarà il suo primo viaggio a Diol Kadd, il piccolo villaggio a est di Dakar dove abita suo padre. Thioro non sembra preoccuparsi troppo
dell'avvenimento, forse  non sa che incontrerà un altro mondo con case diverse, suoni diversi, cieli diversi; forse non sa che la aspettano decine di braccia per toccarla, centinaia di occhi
a osservarla e migliaia di voci pronte a sussurrare il suo nome.
Il battesimo è vicino, Thioro è la prima bambina del
villaggio nata da una coppia mista, una assoluta novità che genererà entusiasmo per molti, incomprensione per alcuni, cambiamento per tutti.
EVENTI PASSATI
Io sto con la sposa: al Beltrade con Khaled Soliman Al Nassiry

Tanto pubblico per assistere alla proiezione del film "Io sto con la sposa", la storia vera di un finto corteo nuziale, indispensabile per aiutare un gruppo di palestinesi e siriani a raggiungere la Svezia e chiedere asilo.
Khaled Soliman Al Nassiry, uno dei tre registi, oltre a introdurre il film, a fine proiezione ha raccontato anedotti e retroscena rispondendo alle domande del pubblico.
Tutti i partecipanti hanno potuto guardare durante l'aperitivo pre-film una parte della mostra fotografica realizzata lo scorso agosto dai nostri volontari in Senegal, che resterà esposta al cinema Beltrade (Via Nino Oxilia, 10 Milano) ancora per una settimana.
Per saperne di più

Se non l'hai ancora fatto, visita la nostra fan page,
segui le nostre iniziative e
aiutaci ad aumentare i "mi piace"
invitando i tuoi amici su Facebook
.

Per sostenere le nostre attività puoi
effettuare una donazione o
visitare il nostro sito 
per tenerti informato su quello che facciamo.

Per non ricevere più i nostri messaggi clicca qui.

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Ultimi aggiornamenti

Un GRAZIE di cuore 
a chi ha scelto 
di devolvere i
l 5 x 1000
dell'anno 2015
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 15.124,29 Euro
per sostenere i nostri progetti !