Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Settembre 2014

   +++   IN    EVIDENZA   +++
Così lontani, così vicini
Domenica 19 Ottobre si terrà  la terza edizione della nostra Festa annuale del Sostegno a Distanza.
Il programma dell'’evento prevede la proiezione di video e interviste realizzati in Mali e Senegal durante la visita ai progetti SaD, oltre all'’attesissimo collegamento in videoconference tra i bimbi sostenuti, i responsabili dei progetti e i sostenitori  in Italia.
Ti aspettiamo dalle ore 16.30 alla Porta Magica a Cinisello Balsamo.
 
Per informazioni visita il nostro sito, cliccando qui, o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


CAMPI DI LAVORO
Dal Mali
Straordinaria presenza di volontari quest'anno a Bamako, dove è stato possibile formare ben tre gruppi di lavoro, coinvolgendo circa 500 bambini residenti in due quartieri diversi, organizzando tra luglio e agosto attività didattiche, ludiche, teatrali e sportive.

Otto settimane intense di scuola, corsi di lingua, tornei di calcio, laboratori artistici, sfilata dei paesi africani, recita e danza, oltre a qualche gita fuori città e serata mondana.

La raccolta fotografica  "Come vivere diversamente le proprie vacanze" racconta i momenti più salienti di questa estate maliana
Dal Senegal
Record di partecipanti anche per il campo di lavoro e di condivisione a Dakar con 14 volontari alla Garderie Unautremonde, che ha per la seconda volta coinvolto i bambini della capitale e i piccoli visitatori provenienti dalla Casamance.

Un programma pieno di attività: visita alla radiotelevisione, tanto mare, partite di calcio, mini-olimpiadi, canti, balli e recita, escursioni a Dakar e all'isola di Goré, oltre ai consueti laboratori artistico-ludici.

Sulla Fanpage della Garderie trovate il diario di questa esperienza straordinaria ...
AGGIORNAMENTI DAI PAESI
MALI
Un pozzo per l'Oasis: acqua, acqua, acqua!
E' stata trovata a circa 27 metri di profondità la falda acquifera del nuovo pozzo a grande diametro sponsorizzato dai ragazzi dell'UKClub.
Continuano i lavoro di pulizia del suolo al fine di trasformare il terreno naturale a terreno ad uso agricolo, arabile e irrigabile. Sono già state messe a terra diverse piante, tra cui arachidi, papaya e erbe aromatiche.
Per fine mese dovrebbe essere assunto il guardiano, rifinita la sua casa e installata una latrina in muratura.
Clicca qui per visualizzare l'album su facebook
Aggiornamenti da Djenebou
La piccola bambina operata alle gambe in primavera per una grave malformazione grazie all'aiuto di molti nostri amici e sostenitori sta bene e ha potuto partecipare ai nostri campi d lavoro estivi. Cammina bene, salta, è una brava alunna e ha potuto perfino assumere il ruolo di portabandiera del Mali durante la sfilata dei paesi africani organizzata nel suo quartiere, Banconi.
Un gruppo di nostri volontari l'ha accompagnata nel suo villaggio d'origine per una visita a suo padre. La bambina, sostenuta a distanza, resterà nella capitale, dove risiede ora dai parenti, e frequenterà ad ottobre la prima classe elementare.
Clicca qui per visualizzare la visita di Djenebou al suo villaggio
SENEGAL
Manca poco all'inizio del nuovo anno scolastico
Il prossimo giovedì“ 8 Ottobre le porte della Garderie Unautremonde riapriranno per l'anno scolastico 2014-2015. Saràˆ un anno pieno di novitàˆ. La più importante è l'introduzione della quarta classe del ciclo elementare che comporteràˆ l'aggiunta di un nuovo insegnante e l'iscrizione di nuovi allievi, portando il numero di classi a 8 (4 per l'asilo e 4 per la scuola elementare). Purtroppo i lavori di ristrutturazione della struttura acquista lo scorso novembre 2013, destinata ad ospitare le classi dell'asilo, non sono ancora iniziati per ritardi nell'individuazione di un'impresa affidabile per la loro realizzazione. Per questa ragione in questi giorni stiamo redistribuendo gli spazi nella struttura esistente per consentire la ripresa dell'anno scolastico con tutte le 8 aule necessarie.
Per maggiori informazioni clicca qui
PROSSIMI EVENTI
Una volta per sempre? Incontro pubblico
Il 27 Ottobre 2011 abbiamo dato il via alla campagna "Una Volta per sempre" una nuova idea di Fund Raising per attivare un processo di completa indipendenza economica della Garderie Unautremonde. A quasi tre anni di distanza abbiamo fatto importanti passi raggiungendo notevoli risultati. Resta però˜ ancora tanto da fare. Per questa ragione il prossimo marted“ì 23 Settembre si terràˆ un incontro pubblico dalle 21.30 presso lo Spazio Aperto Multietnico in Via Lucca 52 a Milano per illustrare tutti i risultati raggiunti e descrivere le prossime sfide da affrontare.
Per conoscere lo stato di Fund Raising clicca qui
Se non l'hai ancora fatto, visita la nostra fan page , segui le nostre iniziative 
aiutaci ad aumentare i "mi piace" invitando i tuoi amici su Facebook.
 
Per sostenere le nostre attività puoi effettuare una donazione o visitare il nostro sito
per tenerti informato su quello che facciamo.
 
Per non ricevere più i nostri messaggi clicca qui

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Ultimi aggiornamenti

Un GRAZIE di cuore 
a chi ha scelto 
di devolvere i
l 5 x 1000
dell'anno 2015
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 15.124,29 Euro
per sostenere i nostri progetti !