Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Luglio-Agosto 2014

   +++   IN    EVIDENZA   +++
UnAltroMondo in TV
Dal 13 al 19 luglio, su tutte le reti Mediaset, è andato in onda il Video Spot della Garderie Unautremonde la cui trasmissione è stata un'importante opportunitàˆ di diffondere il nostro progetto su scala nazionale e perciò ringraziamo le reti Mediaset e MediaFriends.
Dall'inizio ad oggi la Garderie UnAutreMonde si è evoluta, i bimbi sono cresciuti e quest'anno abbiamo aggiunto al percorso formativo una terza classe elementare e realizzato un'aula informatica, acquistato una struttura per installare l'asilo nido e la scuola materna (azzerando i costi di affitto).
La ricerca di fondi continua: occorre investire risorse per la ristrutturazione della sede appena acquistata, realizzare lo start up di 4 imprese economiche in grado di garantire, attraverso i loro profitti, la copertura a futuro di tutti i costi operativi (utenze, salari, alimentazione) e acquistare una struttura per installare a futuro la scuola elementare
CAMPI DI LAVORO

 

Bamako - Mali
Mentre il gruppo di ragazzi con destinazione Mali sta concludendo i preparativi per il viaggio di agosto e non vede l'ora di partire, i primi volontari che hanno scelto i soggiorni individuali sono già sul posto dall'inizio di luglio e impegnati in varie attività: animazione con i bambini della scuola materna, gioco ludico-educativo con i ragazzi del quartiere e corsi di inglese, uno per gli alunni della scuola Silo, l'altro serale per adulti. Sono inoltre iniziati i lavori di ristrutturazione e costruzione di banchi. Per vedere l'album "Come vivere diversamente le proprie vacanze" clicca qui
Dakar - Senegal
Marted“ì 15 luglio i 15 volontari che partiranno in agosto per il campo estivo di vacanza e condivisione a Dakar si sono incontrati per preparare tutti i materiali. Oltre a due computer (che serviranno per potenziare l'aula di informatica) sono stati raccolti materiali didattici, educativi e ludici per svolgere tutte le attivitàˆ e tantissimi giocattoli e vestiti. In agosto all'asilo ci saranno, oltre ai bimbi che normalmente frequentano la Garderie, dei bambini che visiteranno per la prima volta Dakar, provenienti da alcuni villaggi della Casamance (regione del Senegal meridionale) nei quali da anni organizziamo campagne di prevenzione alla malaria e progetti di microcredito. Molti di questi bambini non hanno mai visitato una cittˆà ne usato l'acqua corrente. Dal 7 al 24 agosto saràˆ possibile seguire giorno per giorno nella sezione blog di UnAltroAsilo e su facebook questa splendida avventura

AGGIORNAMENTI DAI PAESI
MALI
Centro di ascolto Oasis - pozzo
Dai nostri volontari appena arrivati a Bamako importanti aggiornamenti sull'avanzamento dei lavori del pozzo, progetto che contribuirà, tramite la coltivazione e vendita di prodotti ortofrutticoli, a coprire buona parte delle spese di gestione del nostro centro di ascolto OASIS di Bamako.
Prosegue la realizzazione del foro manuale a grande diametro, ora giunto a circa 20 metri di profondità. Mentre la casa del guardiano è in fase di ultimazione, è iniziata la costruzione dei cilindri di sostegno in cemento armato. La prossima visita verrà effettuata all'inizio di agosto insieme a Davide, uno degli amici dell' !U.K Club che sostengono attivamente questo progetto.
Puoi trovare foto e dettagli qui
Sostegno a distanza
Finito l'anno scolastico, in vista della prossima ripresa autunnale, stiamo urgentemente cercando nuovi sostenitori per l'anno 2014/2015!
La lista d'attesa è lunga, ci sono tanti alunni che aspettano, come questa bambina che ha avuto la fortuna di aver appena trovato una madrina che l'aiuterà a partire da ottobre a frequentare la nostra scuola di Kalaban Coura.
E a ottobre orgnizzeremo anche il nostro terzo incontro sul sostegno a distanza, con filmati e videochiamata in diretta dall'Africa.
Seguici per saperne di più
PROSSIMI EVENTI
9/8 a Portorotondo: mostra di Venceslao Mascia
Venceslao Mascia, sculture e orafo sardo, allievo di Arnaldo Pomodoro, amante dell'ossidiana, presenta la sua prima personale a Porto Rotondo. L'inaugurazione di "Ossidiana Pietra Magica" è prevista per sabato 9 agosto 2014 dalle 18.00 al Yacht Club di Porto Rotondo. Una sua opera è dedicata al progetto della Garderie Unautremonde.
Venceslao sostiene il progetto UnAltroAsilo Una Volta Per Sempre. Puoi scaricare il pdf della locandina cliccando qui

EVENTI PASSATI
Aperitivo aperto all'aperto
L'Aperitivo Aperto all'aperto allo Spazio Aperto Multietnico è stato una splendida occasione di incontro. Oltre a vedere insieme le foto e i video realizzati in occasione della festa di fine anno di Unaltroasilo a Dakar abbiamo incominciato a delineare le prossime iniziative previste per il prossimo settembre. La Comunitàˆ delle Isole Mauritius ha arricchito la serata con una coloratissima edibizione di danze tradizionali e Bollywood. Lo Spazio Aperto Multietnico si prende un po' di vacanza.
Ci rivediamo a settembre!




Se non l'hai ancora fatto, visita la nostra fan page , segui le nostre iniziative 
aiutaci ad aumentare i "mi piace" invitando i tuoi amici su Facebook.
 
Per sostenere le nostre attività puoi effettuare una donazione o visitare il nostro sito
per tenerti informato su quello che facciamo.
 
Per non ricevere più i nostri messaggi clicca qui.
 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Ultimi aggiornamenti

Un GRAZIE di cuore 
a chi ha scelto 
di devolvere i
l 5 x 1000
dell'anno 2015
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 15.124,29 Euro
per sostenere i nostri progetti !