Oggetto: Sostegno scolastico a distanza per bambini poveri
Codice: SEN020
Luogo: Yembeul e Ben Barack - quartieri popolari di Dakar
Responsabile: Lamine Djiba, Mbaye Diouf
Costo: 150 Euro annui per ogni bambino
Paese: Senegal
Email: senegal1@unaltromondo.it
Sostieni questo progetto
Spinte dalla miseria, le popolazioni rurali lasciano i villaggi per installarsi nella capitale, alla ricerca di un lavoro e del miglioramento delle proprie condizioni di vita. I pochi che trovano impiego lavorano in condizioni di estremo sfruttamento. I più piccoli sono spesso obbligati ad iniziare a lavorare in piena infanzia, senza poter frequentare nemmeno i corsi di scuola elementare.
Un destino segnato sin dai primi anni di vita.
Le strutture presenti a Yembeul e Ben Barack (banlieue di Dakar), già impegnate nella scuola di strada, vogliono contribuire alla soluzione di questa piaga sociale, impegnando le donazioni raccolte in Italia per inserire e seguire nel loro processo scolastico i 40 bambini ad oggi già censiti nel quartiere. Alcuni di loro non sono nemmeno iscritti all’anagrafe, poiché “costa troppo” per le loro famiglie. Questo, però, pregiudica molti dei loro diritti.
Obiettivi
- Risolvere il problema del lavoro minorile
- Scolarizzare i bambini
Attraverso la donazione raccolta in Italia, i bambini riceveranno una somma necessaria alla loro scolarizzazione per tutto l'anno scolastico. I genitori, in cambio, si impegnano ad attivarsi in attività sociali nel quartiere, per reciprocità col sostegno ricevuto e per “allungare” la catena della solidarietà.
Una parte della somma verrà utilizzata per creare un fondo a scuola per le cure sanitarie dei bambini e degli insegnanti. Per i bambini non iscritti all’anagrafe, si provvederà a farlo.
I “genitori” italiani riceveranno una foto e notizie periodiche dai bambini che avranno sostenuto.