Stop Malaria in Mali - Descrizione del progetto

Oggetto: Campagna Stop-Malaria

Codice: MAL010

Luogo: Bamako (quartieri di Banconi, Baco-Djicoroni, Hyppodrome, Djicoroni-Para, Kanadjiguila)

Responsabile: Persone locali, una per ogni quartiere

Costo: 8 euro per una zanzariera impregnata di insetticida

Paese: Mali

Email

Documenti allegati:
   Distribuzione Aprile 2010 (11.28 kb)
   Relazione al 31.12.07 (87.97 kb)
   Distribuzione_Gennaio_2009 (15.06 kb)
   Distribuzione Luglio 2010 (78.33 kb)
   Distribuzione zanzariere Giugno 2009 (11.93 kb)

Sostieni questo progetto

NEWS 2008/09

I nostri più sentiti ringraziamenti all'associazione Assieme di Nuoro che sta sostenendo la Campagna StopMalaria in Mali permettendo l'acquisto e la distribuzione di zanzariere. Grazie !

Maggiori info a questo link.

 

In Mali la malaria è la prima causa di morte e colpisce soprattutto  bambini sotto i 5 anni e donne incinte.
La situazione è destinata ad aggravarsi per l’aumento della resistenza ai farmaci più comunemente usati per il trattamento.
Nel quartiere di Bankoni la campagna StopMalaria è iniziata nel 2004 con i seguenti obiettivi:
1. Sensibilizzazione della popolazione locale sui comportamenti per prevenire la malaria e riconoscerne tempestivamente i sintomi, cosicché essi stessi si facciano a loro volta promotori e diffusori della campagna di prevenzione giungendo all’auto-organizzazione. Attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari locali, si formano dei gruppi di volontari che ricevono una formazione sanitaria di base che sarà trasmessa casa per casa.

2. Censimento della popolazione, attraverso un’inchiesta allo scopo di quantificare i soggetti più a rischio, nello specifico, donne incinte e bambini sotto i 5 anni

3. Distribuzione su larga scala di zanzariere impregnate di insetticida, dando la precedenza alle famiglie dove siano presenti soggetti più a rischio e monitoraggio sul corretto uso delle zanzariere attraverso visite periodiche alle famiglie

4. Coinvolgimento delle comunità in attività per il miglioramento della situazione ambientale (pulizia periodica del quartiere o del villaggio, eliminazione delle acque stagnanti, protezione delle case dalle zanzare, ecc.)

5. Sostegno ai dispensari per la distribuzione di farmaci efficaci e a prezzo ridotto.

 

Potete scaricare il dossier sulla Campagna in Mali aggiornato a dicembre 2007.

 

Associazione Umanista UnAltroMondo Onlus - Via Tonale, 57 - 20099 - Sesto S.G. (Milano)