Stop Malaria - I passi della campagna
Obiettivo: Diminuzione dell'incidenza della malaria attraverso la prevenzione; senzibilizzazione; pressione sulle istituzioni per una soluz
Documenti allegati:
Dossier Stop Malaria (182.79 kb)
Relazione attività in Mali al 31.12.07 (87.97 kb)
Nel corso del 2001 Stop Malaria è iniziata come campagna di pressione sulla Commissione Europea per l’approvazione di due risoluzioni sulla lotta alla malaria (com 2000/585 e com 2001/96). Alla campagna hanno aderito diverse associazioni, tra cui Banca Etica, WWF e LILA.
Nel 2002 Unaltromondo Onlus ha iniziato la campagna in Senegal, organizzando gruppi locali nella lotta a questa malattia.
La campagna si basa innanzitutto sulla prevenzione, attraverso la creazione di una rete di operatori locali, che si occupino di prevenzione, educazione sanitaria e interventi di bonifica.
Parte integrante dell'azione è l'acquisto di zanzariere impregnate di liquido insetticida, da distribuire ai soggetti più a rischio (bambini al di sotto dei 5 anni e donne incinta).
Attualmente la campagna è attiva in Senegal, Mali e Togo e concerne diverse migliaia di persone.