Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Cosa facciamo

slide cosa facciamo

L'associazione UnAltroMondo OdV si occupa di cooperazione allo sviluppo in Mali, come il sostegno a distanza e interventi in ambito educativo-formativo e sanitario-ambientale. Inoltre organizza opportunità di volontariato collettive e individuali nella capitale Bamako.  

UnAltroMondo OdV si occupa di diverse forme di cooperazione allo sviluppo nell'Africa subsahariana (Mali) come il sostegno a distanza e attività in campo educativo-formativo tramite la realizzazione di centri di accoglienza, ascolto e formazione, asili, scuole e biblioteche di quartiere, l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione per adulti, la creazione di spazi ricreativi e sportivi, nonché interventi nei campi della salute e dell'ambiente (campagna stop-malaria) e sistemi di microcredito

Per promuovere lo scambio interculturale e far conoscere le sue attività, UnAltroMondo organizza inoltre annualmente campi di volontariato estivi e offre opportunità di soggiorni solidali individuali nella capitale del Mali, Bamako.

Accanto al Sostegno a distanza e l'organizzazione dei Campi di volontariato ci occupiamo in primo luogo dei seguenti progetti in campo educativo-formativo e ricreativo-aggregante a supporto dei minori e delle fasce più giovani e vulnerabili della popolazione residente a Kalaban Coura, Djicoroni Para e Banconi, tre dei quartieri periferici più poveri della capitale del Mali, Bamako.

 

Clicca qui per aprire l'interfaccia di ricerca progetti

Archivio progetti

 

Spazio Aperto Multietnico

spazio-aperto-multietnico

http://www.spazioapertomultietnico.org

Lo Spazio Aperto Multietnico è stato creato nel 2009 dai volontari di UnAltroMondo Onlus con l’obiettivo di sperimentare una metodologia di convivenza/coesistenza fra italiani e immigrati, per sviluppare nuove forme di responsabilità e di risposta comune ai bisogni, che possa diventare nel tempo un luogo di riferimento, di inclusione, di relazione, di condivisione e di promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

 

Attività realizzate

- Corsi di italiano per stranieri
- Sportello diritti al lavoro
- Laboratorio di teatro con lezioni settimanali
- Doposcuola multiculturale per bambini con ludoteca domenicale
- Cineforum con film provenienti dalle nazioni del sud del mondo in lingua originale con sottotitoli
- Corsi nelle scuole elementari sull'accoglienza
- Mostre fotografiche
- Conferenze di esperti sulle leggi che regolano lÕimmigrazione
- Corso di formazione per aspiranti volontari
- Corso di lingua araba per adulti e ragazzi
- Corsi di inglese
- Corsi di Bollywood e Bharatamatyam
- Organizzazione delle undici edizioni di A Maggio A Baggio.

Inoltre i volontari dello Spazio Aperto Multietnico sono impegnati attivamente in diversi progetti promossi dall'associazione UnAltroMondo Onlus in Senegal, in particolare la École Unautremonde, la campagna F.A.I. Stop Malaria (Formare Agire Informare), attività di sostegno a distanza e progetti di microcredito.



0001892

Progetti di UnAltroMondo Onlus.

Tutti i progetti di UnAltroMondo Onlus.

Servizi al territorio

L'idea di creare degli spazi di incontro e socializzazione fra la multiculturalità milanese è sfociata nella nascita dello Spazio Aperto Multietnico, un progetto locale promosso dai volontari di UnAltroMondo Onlus nel 2009 con l’obiettivo di sperimentare una metodologia di convivenza/coesistenza fra italiani e immigrati, per sviluppare nuove forme di responsabilità e di risposta comune ai bisogni, che possa diventare nel tempo un luogo di riferimento, di inclusione, di relazione, di condivisione e di promozione di una sensibilità tollerante e solidale.

Spazio Aperto Multietnico

spazio-aperto-multietnico

http://www.spazioapertomultietnico.org

Attività realizzate

- Sportello di assistenza ai migranti, con la funzione di fornire informazioni utili e aiuto su tutti i servizi disponibili in città
- Laboratorio di teatro con lezioni settimanali
- Doposcuola multiculturale per bambini con ludoteca domenicale
- Cineforum con film provenienti dalle nazioni del sud del mondo in lingua originale con sottotitoli
- Corsi nelle scuole elementari sull’accoglienza
- Mostre fotografiche
- Conferenze di esperti sulle leggi che regolano l’immigrazione
- Corso di formazione per aspiranti volontari
- Corso di lingua araba per adulti e ragazzi
- Corsi di francese, corsi di inglese
- Organizzazione delle dieci edizioni di A Maggio A Baggio.

Inoltre i volontari dello Spazio Aperto Multietnico sono impegnati attivamente in diversi progetti promossi dall'associazione Unaltromondo Onlus in Senegal, in particolare la Garderie Unautremonde, la campagna F.A.I. Stop Malaria (Formare Agire Informare), attività di sostegno a distanza e progetti di microcredito.

 

 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV