Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Newsletter Aprile 2021

      SEGUICI SU:  Facebook Instagram Youtube

 RINGRAZIAMENTI  

Nei primi mesi di quest'anno abbiamo chiesto più volte il Vostro supporto per poter finanziare i nostri progetti, dato che con la pandemia non ci è stato possibile organizzare altri eventi di fundraising, come manifestazioni, mercatini o mostre.
Nonostante la difficile situazione in molti hanno provveduto a donare.

Desideriamo quindi ringraziare di cuore chi ha risposto ai nostri appelli a favore della Biblioteca umanista che sta supportando gli alunni maliani attraverso varie iniziative ludico-didattiche, e coloro che hanno contribuito a mandare avanti il nuovo progetto a favore dell'istruzione terziaria di alcune ragazze particolarmente meritevoli che quest'anno hanno iniziato il percorso universitario o professionale.

Ringraziamo anche Anna Verducci, Indipendent Usborne Organiser, che ha voluto destinare il 10% del prezzo di copertina di tutti i prodotti Usborne scelti e acquistati a seguito di una sua consulenza tra gennaio e febbraio, e che ci ha fatto pervenire libri, giochi e altro ancora devoluti proprio grazie a questa iniziativa.

Un grazie immenso anche i ragazzi di UKClub Martinengo che attraverso la piattaforma @produzionidalbasso stanno raccogliendo fondi per supportare fattivamente i nostri progetti, tra cui la loro squadra di calcio e il sostegno a distanza di una decina di bambini.

 

 
   5 x 1000  

Siamo perfettamente consapevoli che in questo momento non tutti riescono a dare un contributo per finanziare i nostri progetti, per cui siamo tanto più contenti dei risultati ottenuti.
Ma vi ricordiamo che c'è un modo per sostenerci senza sborsare niente,.. basta indicare il nostro codice fiscale 13345040151 e mettere una firma sulla vostra dichiarazione dei redditi per devolverci il 5 x 1000 delle vostre tasse! Come impieghiamo il ricavato? Scopritelo cliccando qui

 

   WORLD HAPPINESS INDEX

Concludiamo questo giro di ringraziamenti con un breve cenno alla recente pubblicazione del World Happiness Index (indice di felicità del pianeta) con qualche confronto tra Italia e Mali riassunto nell'iconografica a fianco.
Non cambieremo il posizionamento dei due paesi in meglio o in peggio attraverso i nostri interventi, ma speriamo che il nostro operato e il Vostro aiuto contribuiscano a creare condizioni di vita più dignitose ai non pochi beneficiari dei nostri progetti.

 

  CAMPI DI VOLONTARIATO ESTIVO

 

Vi ricordiamo che sono iniziati i primi incontri virtuali individuali per definire modalità e tempistiche dei nostri soggiorni estivi in Mali per i volontari che si vorranno aggregare al primo gruppo di 4 persone la cui partenza è prevista tra giugno e luglio. Per informazioni contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

 

Newsletter Gennaio 2021

      SEGUICI SU:  Facebook Instagram Youtube

  !U.K CLUB KALABAN  

Il nuovo anno riparte in memoria del nostro volontario Davide che ci ha lasciato 5 anni fa, ma che continua a vivere nei nostri cuori e in quelli dei bambini maliani.
Per onorare il suo impegno a favore dei giovani nello sport e nell'istruzione abbiamo distribuito dei kit scolastici (vedi post su Facebook) anche ai ragazzi della sua squadra di calcio !U.k Club Kalaban, in occasione della riapertura delle scuole che riprenderanno le attività didattiche nei prossimi giorni anche in Mali.

Ringraziamo Davide e ringraziamo gli amici di UkClub Martinengo che portano avanti questo progetto insieme a noi. 

 
   FONDO PER L'ACCESSO ALL'ISTRUZIONE TERZIARIA  

mariamL'anno 2021 apre le porte anche a un nostro nuovo progetto nell'ambito della formazione professionale specialistica e accademica!
 
Il sostegno a distanza rappresenta da sempre una delle priorità dei nostri interventi in Mali e coinvolge per la maggior parte bambine provenienti da famiglie bisognose, normalmente per tutta la durata dei 9 anni del ciclo scolastico fondamentale, e in alcuni casi particolarmente meritevoli e promettenti per altri 3 anni di scuola secondaria di secondo grado (liceo).
 
Intendiamo ora andare più in là aprendo la strada a quelle alunne che si sono distinte nell'arco del loro percorso scolastico per impegno, ambizione e ottimo rendimento per accedere all'istruzione universitaria o di frequentare dei corsi professionali di alto livello, e quindi di approdare a una occupazione migliore e più stabile, istituendo un fondo speciale per supportare i loro studi presso istituti formativi privati di terzo livello.
 
L'obiettivo è di dare loro la possibilità ancora troppo spesso preclusa alle giovani donne di scegliersi un lavoro altamente qualificato e meglio remunerato, mettendole in grado di gestire il loro futuro e aiutare la loro comunità, rafforzando nel contempo la condizione femminile nella società.
 
Questo nuovo progetto parte ora con 3 ragazze già sostenute a distanza in precedenza e 2 liceali che da anni frequentano regolarmente e assiduamente la nostra Biblioteca umanista. 

 

  RACCOLTA MATERIALI

raccolta robeccoPur non riuscendo a partire per l'Africa a causa della pandemia, abbiamo continuato a raccogliere giochi, libri e abbigliamento da portare ai nostri bambini in Mali.

Ringraziamo con l'occasione tutti i donatori e in particolare il gruppo Facebook Sei di Robecco C’è che ha organizzato una raccolta prenatalizia e che ci ha fatto pervenire tanti bellissimi oggetti che ci accompagneranno appena possibile nelle valigie dei volontari con destinazione Bamako.
 
E' possibile trovare le date di apertura della nostra sede per il conferimento di materiale sul nostro sito oppure prendere appuntamento con i nostri volontari tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

  VOLONTARIATO

 

Anchvolontariae se ancora incerti sulla fattibilità di partire la prossima estate per il Mali, inizieremo a breve di organizzare gli incontri con chi si vuole avvicinare con noi al mondo del volontariato, domestico e internazionale che sia. Vista la particolare situazione sanitaria si tratterà per ora di colloqui virtuali, o per chi abita vicino anche individuali presso la nostra sede di Sesto San Giovanni, via Rovani 283, per conoscerci, presentare i nostri obiettivi e progetti in Mali e programmare insieme almeno delle ipotesi di viaggio.
Per prendere appuntamento contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

 

Newsletter Marzo 2021

      SEGUICI SU:  Facebook Instagram Youtube

 COViD-19  

In Mali, la pandemia sta rallentando e non si registrano attualmente seconde o terze ondate. Sono appena arrivate le prime 400.000 dosi di vaccino contro COVID-19.  Questa spedizione è parte del progetto COVAX, una partnership tra CEPI, GAVI, UNICEF e OMS. Si tratta di un evento storico che contribuisce all'obiettivo di garantire un'equa distribuzione dei vaccini COVID-19 nel mondo. Il Mali diventa così il primo paese dell'Africa occidentale nel Sahel centrale a ricevere il vaccino nell'ambito di questa iniziativa.

 
   SOSTEGNO A DISTANZA  

Nonostante la crisi e le molte difficoltà delle famiglie italiane, per l'anno scolastico 2020/2021 siamo riusciti a iscrivere una ventina di nuovi bambini nel progetto, superando così la soglia di 550 ragazzi che hanno usufruito di questo aiuto nell'arco dell'ultimo ventennio. 

Ci è giunta la bella notizia che Solemane, un ragazzo sostenuto a distanza dal 2007 al 2018, ha conseguito ora il diploma di elettricista (guarda qualche immagine del suo percorso scolastico qui). Riceviamo anche un breve videomessaggio di Mariam, una delle ragazze che ha appena iniziato il percorso universitario grazie al nostro  nuovo progetto di formazione  terziaria. Per portare avanti  questa importantissima iniziativa che  consente a giovani volenterosi e  capaci provenienti da famiglie molte  povere ad accedere ad un percorso formativo altrimenti precluso, specialmente alle donne, ci serve il vostro aiuto!

 

 

 SCUOLA PER NON VEDENTI DI MISSALA

Abbiamo ricevuto alcune immagini da parte del Direttore della scuola, condensati in questo breve video.


Nel prossimo mese di giugno, con l'auspicato arrivo dei nostri volontari in Mali, è prevista la consegna di materiale didattico specifico per non vedenti, grazie all'iniziativa di MediaVoice che devolve il 2 % dei suoi utili a progetti di sviluppo in paesi del terzo mondo.
Chi vuole dare una mano ulteriore può contribuire con una donazione libera oppure sostenere un bambino o una bambina non vedente.

 

  CAMPI DI VOLONTARIATO ESTIVO

 

Sono iniziati i primi incontri virtuali individuali per definire modalità e tempistiche dei nostri soggiorni estivi in Mali per i volontari che si vorranno aggregare al primo gruppo di 4 persone la cui partenza è prevista tra giugno e luglio.
Per informazioni contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!



 

 

Newsletter Febbraio 2021

      SEGUICI SU:  Facebook Instagram Youtube

  APPELLI  

Anche il Mali è stato colpito dalla pandemia, fortunatamente finora con minori effetti. Le scuole sono state soggette a chiusure non solo per i lockdown, ma anche a causa di ripetuti scioperi degli insegnanti, causando un forte abbandono scolastico e assorbendo molti ragazzi nel lavoro minorile. Per combattere questa grave piaga sociale, la nostra Biblioteca Umanista si è attivata a loro favore, potendo quasi sempre tenere aperto e portando avanti varie iniziative come i corsi di lingua inglese, la lettura libera, concorsi di dettato e grammatica oltre che attività ludico-ricreative durante l'estate. Gli alunni più volenterosi sono stati supportati nel continuare gli studi da soli.

Per continuare a sostenere queste attività serve un aiuto economico: Ci vogliono strumenti informatici per i più grandi, occorre acquistare dei libri di testo e materiale didattico per le elementari, servono fotocopie per i corsi di lingua, e cancelleria. Inoltre necessitano dispositivi igienico-sanitari per poter tenere aperte le sale lettura e gli spazi dedicati al gioco. Puoi dare una mano con una piccola donazione tramite CREDOINTE!

 

 
   CENTRO DI ASCOLTO OASIS  

Il centro OASIS ha ripreso come di consueto le sue attività dopo tre mesi di vacanza a ottobre del 2020, in piena osservanza delle regole in materia di prevenzione della pandemia vigenti in Mali, beneficiando tra l'altro della campagna informativa sul Covid-19 promossa in loco dalle animatrici di Save the Children Mali.

Per l'anno scolastico 2020/2021 sono ben 94 le iscritte ai corsi di formazione in taglio e cucito, di cui 27 al primo anno, 32 al secondo anno, e 29 alunne al terzo e ultimo anno. Otto ragazze frequentano invece il corso di cucina e pasticceria.  Accanto alle lezioni di sartoria e ristorazione alberghiera, l'insegnamento prevede attività ludico-sportive e percorsi didattici su temi come pace, salute riproduttiva, comportamento civile e questioni di vita quotidiana.  Le 19 alunne che hanno concluso il loro ciclo formativo l'anno prima hanno superato l'esame finale e ricevuto il loro diploma in una piccola cerimonia di consegna tenutasi all'inizio di novembre.

 

 SCUOLA UMANISTA SILO

Superata quota 800! Molti genitori hanno deciso di far proseguire i loro figli in prima elementare presso la nostra scuola, soddisfatti dell'insegnamento impartito durante il triennio di scuola materna caratterizzato da programmi didattici diversificati e personale formato da educatrici italiane, oltre che da materiali ludici moderni e sofisticati raramente disponibili negli istituti pubblici o in altre strutture private.  Inoltre, sempre più famiglie hanno scelto di iscrivere i loro bambini alla nostra scuola grazie alle molteplici iniziative portate avanti soprattutto anche durante i periodi di lockdown in collaborazione con la nostra Biblioteca.  Nella foto il momento solenne dell'alzabandiera mattutino, tradizione quotidiana in ogni scuola.

 

  PANDEMIA: SEGNALI INCORAGGIANTI PER I NOSTRI CAMPI

 

Con l'apertura sperimentale delle scuole sono riprese anche le attività culturali come mostre e fiere, mentre il numero di casi è sceso ai minimi storici, buon auspicio per l'imminente stagione calda e la possibilità di ritornare nel paese anche nel contesto di un campo di volontariato estivo.

Con il prossimo mese di marzo infatti organizzeremo incontri virtuali e individuali per presentare il nostro programma ed esaminare insieme le ipotesi di viaggio. La casa è pronta ad accoglierci in ogni momento e senza limiti di tempo o presenze, possiamo garantire la massima flessibilità per quanto riguarda le attività e... i bambini ci aspettano con trepidazione!


Per prendere appuntamento contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.!

 

 

Settembre 2020

 

     

  NEWSLETTER SETTEMBRE 2020    

 
 

SEGUICI SU FB

 
   IN EVIDENZA  

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2021 come Anno per l'eliminazione del lavoro minorile sollecitando la comunità internazionale a intensificare gli sforzi per sradicare questo fenomeno.
Il 2021 è anche il ventesimo anniversario di attività della nostra associazione in Mali, e così abbiamo voluto dedicare le immagini del nostro calendario alla lotta contro il lavoro minorile, una delle tante piaghe che affliggono il Paese e contro la quale ci siamo da sempre adoperati attraverso i nostri progetti in favore dell'infanzia e della gioventù.

Per acquisti contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

   

 
   CAMPO ESTIVO IN MALI  

Con l'ex presidente ormai in esilio, la stesura di un documento di transizione politica post-golpe che lascia ben sperare, e la popolazione che ha ripreso le consuete attività quotidiane, si è svolto il nostro campo di lavoro estivo, per la prima volta autogestito da volontari solo maliani.
Il nostro intervento si è limitato a un saluto e augurio iniziale via teleconferenza, alla fornitura di schede didattiche e del materiale di cancelleria, e a qualche consiglio sul programma, mentre al resto ci ha pensato il personale della Biblioteca umanista e della scuola elementare Silo Annexe.
Anche se il gruppo dei bambini è stato numericamente ridotto a causa della pandemia, per i nostri volontari maliani è stata in ogni caso un'esperienza molto positiva che rientra pienamente tra gli obiettivi principali della nostra associazione: l'auto-organizzazione della popolazione locale.

 

 

  INCONTRI LOCALI

Mentre nel grande palazzo dei congressi a Bamako i golpisti di Kati si sono incontrati con esponenti della società civile e dei partiti politici maliani per parlare della crisi politica, allo stesso tempo noi abbiamo invitato i bambini di Kati del gruppo di RadioChico Svizzera guidati da Souleymane Guindo nonché alcuni dei giocatori di !UkClub Kalaban alla Biblioteca Umanista per una giornata all'insegna del sapere, dello sport e del gioco.

Per vedere le foto degli incontri:

5 settembre a Bamako - 19 settembre 2020 a Kati

In cambio, la nostra squadra di calcio è stata invitata da Souleymane per il grande appuntamento del 19 settembre a Kati: la giornata dello sport organizzata da RadioChico Svizzera nell'ambito della Settimana mondiale della Pace, dove i ragazzi hanno disputato una bella ed equilibrata partita amichevole finita ai rigori a favore dalla squadra locale.



 

  INCONTRI INTERNAZIONALI

Sempre nell'ambito della Settimana Mondiale della Pace promossa da RadioChico Svizzera, due nostri volontari si sono incontrati a livello virtuale per una radioconferenza dal vivo dagli studi di UNITY Schweiz di Berna per dare una panoramica sulle nostre attività in Mali e per raccontare l'impegno di UnAltroMondo a livello locale per quanto riguarda la promozione della pace in generale e nello sport in particolare.

Presentazione della settimana della pace (in lingua italiana) 

Podcast dell'intervista ai nostri volontari (in lingua tedesca).

 

 

 

 

 PROSSIMI EVENTIINTERNAZIONALI

 

Dal 2011 ci incontriamo una volta l’anno con i nostri sostenitori in Italia e con i bambini in Mali durante la consueta Festa del Sostegno a Distanza.
Non mancheremo nemmeno quest'anno!

Abbiamo fissato l'appuntamento del 2020 per domenica 25 ottobre presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di Sesto San Giovanni: il programma si svolgerà in funzione delle vigenti disposizioni in materia di COVID-19.
Per meglio organizzare l'incontro, tutti i sostenitori riceveranno a breve un invito personalizzato con tutti i dettagli!

Per saperne di più

 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV