Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Giugno 2019

 
header
 

seguici su fb 

 
 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

5*10005 x 1000: cambia denominazione ma non numero!

Con l'entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore la nostra associazione integra nel suo nome e nel suo logo la propria forma giuridica: d'ora in poi UnAltroMondo onlus diventa UnAltroMondo Organizzazione di volontariato (in sigla OdV).
Non cambiano i nostri principi e le nostre finalità, mentre i nostri progetti saranno concentrati d'ora in poi sul Mali.
Rimane sempre lo stesso il numero del codice fiscale da usare per devolvere il vostro prezioso 5 per mille!
13345040151

persapernedipiu

 
 
 
 


AGGIORNAMENTI DAl mali

 
 
AtelierFormazione

Atelier di formazione presso il centro di Accoglienza OASIS

Tema di grandissima attualità non solo in Mali la violenza di genere, discussa sotto l'aspetto concettuale e giuridico nell'ambito di due giornate che hanno visto la partecipazione di rappresentanti delle organizzazioni della società civile nonché delle autorità statali (direzione nazionale per la promozione della donna, direzione nazionale per il bambino e la famiglia, direzione regionale per la promozione della donna, del bambino e della famiglia, la polizia locale e del municipio di Kalaban Coura.
Il corso, ospitato nella nuova sala polivalente inaugurata all'inizio dell'anno e realizzata grazie al supporto di UKClub Martinengo , fa parte di un ricco programma di aggiornamento co-finanziato dall'8 per Mille della Tavola Valdese.
persapernedipiu
 
tiecoura

Appello per Tiecoura

Siamo felici di annunciare di aver ampiamente raggiunto l'obiettivo della raccolta fondi per il piccolo Tiecoura che consentirà di coprire tutte le spese per le cure dell'anno in corso. Grazie alla sua sostenitrice, ai colleghi della Sodexo Italia e a altri generosi donatori, abbiamo superato la quota 1000 Euro con la quale oltre alle visite di controllo, il corsetto e le sedute di fisioterapia saremo in grado di aiutare il bambino a correggere la sua postura e a prevenire l'ulteriore deterioramento della sua colonna vertebrale. Ringraziamo anche in nome della famiglia di Tiecoura.
Puoi trovare qui un breve video della visita effettuata a casa del bambino dai nostri volontari appena arrivati a Bamako nell'ambito del programma di monitoraggio dei progetti.
persapernedipiu
 
 

 

EVENTI PASSATI

 
 
UnAltroMercatino

UnAltroMercatino

Grande presenza di volontari per la decima edizione del nostro mercatino soldidale a Sagliano Micca e nuovamente un grande risultato con ben 2300 Euro di ricavato che ora verranno impegnati per ampliare scuola e biblioteca umanista a Kalaban Coura. Entrambi i progetti sono in continua crescita accogliendo più di 1000 utenti regolari tra lettori, insegnanti e studenti nel quartiere di Kalaban Coura e necessitano urgenti interventi di potenziamento delle strutture.
Ringraziamo il comune per l'ospitalità e il nuovo sindaco per la visita, augurandoci di poter continuare la collaborazione anche in ambito scolastico tramite il gemellaggio con la Sagliano School già avviato alcuni anni fa.

Maggio 2019

header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

5*10005 x 1000

Devolvi il tuo 5 x 1000 alla nostra associazione!
È semplice, inserisci il codice 13345040151 nell'apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi, e senza pagare nulla ci aiuti a sostenere i nostri progetti.
Il tuo contributo ci consente di realizzare tanti interventi come questi

persapernedipiu

 
 
 


PROSSIMI EVENTI

 
 
disegni dalla frontiera

Disegni dalla frontiera

UkClub Martinengo in collaborazione con UnAltroMondo Onlus presenta -->DISEGNI DALLA FRONTIERA con Francesco Piobbichi.
Un viaggio, un'esperienza, un monologo ed al tempo stesso un racconto collettivo costruito da decine, centinaia, migliaia di persone che si spostano,
si scontrano contro il limite fisico e morale della Frontiera, della Fortezza Europa.

I suoi disegni, le sue parole ci, vi porteranno lungo un percorso di riflessione su ciò che sta accadendo ormai da tanto, troppo tempo a poche miglia dal nostro confine.
Con la partecipazione di:
Sala da Thè - Te     
Selfie di noi DLM Bergamo
persapernedipiu
 
 

 
NOTIZIE DAL MALI

 
 
     
DEF

Notizie dal Mali

Tra mille difficoltà, scioperi e ritardi l'anno scolastico 2018/2019 sta volgendo al termine. Una trentina di ragazzi della nona classe della nostra scuola umanista Silo nonché altrettanti alunni sostenuti a distanza che frequentano altri istituti scolastici di Bamako, a breve sosterranno l'esame per ottenere il Diploma di Scuola Fondamentale (D.E.F.) che dà il diritto di accedere all'istruzione superiore (liceo e scuole professionali).

Come ogni anno, presso la Biblioteca umanista si sono organizzati corsi di sostegno per preparare gli alunni al meglio per questo importante passaggio.

In bocca al lupo a tutti!
 
 

 news

 
 
fabbrica utopie"Informiamo tutti soci, volontari, sostenitori e amici che a partire dal mese di maggio 2019 la sede di UnAltroMondo a Baggio assume completa autonomia gestionale attraverso l'organizzazione di volontariato FABBRICA UTOP!E, nata a settembre 2018 da un gruppo di persone che ha partecipato in passato alla nascita e alla crescita di UnAltroMondo onlus.
Con l'intento di proseguire verso il raggiungimento di alcuni degli obiettivi finora condivisi e crearne dei nuovi più simili alle due realtà dentro le quali il gruppo si muove, vale a dire lo Spazio Aperto Multietnico nel quartiere di Baggio e i progetti di cooperazione internazionale avviati in Senegal, è stata fondata una nuova associazione, per offrire un ambito di partecipazione, creazione e organizzazione diverso e innovativo.

Mentre auguriamo a tutti i membri di FABBRICA UTOP!E buona continuazione e pieno successo nelle loro attività, invitiamo tutti coloro che conoscono le molteplici iniziative del gruppo di Baggio in Italia e in Senegal di non smettere a seguire e supportare attivamente la neonata organizzazione di cui abbiamo il piacere di fornire i link istituzionali

http://www.fabbricautopie.org/    -    https://www.facebook.com/SAMultietnico/     -    https://www.facebook.com/ecoleunautremonde/

 

Marzo 2019

header
 

SEGUICI SU FB  

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

5*10005 x 1000 = 13345040151

Per il tuo appuntamento con la dichiarazione dei redditi, hai preso nota di questo numero?
Inseriscilo negli appositi spazi della tua dichiarazione, e devolverai così il 5 x 1000 delle tue tasse alla nostra associazione, senza pagare nulla!
Un modo semplice ed efficace per sostenere i nostri progetti!
Per scoprire come viene utilizzato il 5x1000 clicca sul link qui sotto:
persapernedipiu
 
 
 


CAMPI DI LAVORO
 

 
 
campiMali

Formazione Nuovi Volontari


Si sono conclusi i primi incontri di presentazione dei nostri campi di volontariato in Mali e si sta passando ora alla parte preparatoria, con due incontri di formazione della durata di una giornata intera previsti il 31 marzo e il 14 aprile, oltre ad alcuni incontri formativi individuali.
Per chi fosse venuto a conoscenza del progetto solo ora, può ancora iscriversi contattando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
persapernedipiu
 
incontroSenegal

Vieni in Senegal con noi


Per condividere, imparare e partecipare in prima persona a progetti di sviluppo attivi in Senegal, partecipa al primo incontro del percorso di avvicinamento al volontariato internazionale e alla cooperazione il 23 marzo 2019 dalle 15.00 in Via Lucca 52 Milano.

Per informazioni/iscrizioni 
[Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
tel. 3454058160

persapernedipiu
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI
 

 
 
  MALI  
salaOasis

OASIS: la nuova sala polivalente

Anche se non ancora completamente arredata, la nuova grande sala polivalente del Centro OASIS realizzata con i fondi donati da UK Club Martinengo ha già potuto accogliere la prima riunione con lo staff interno e ospita ora regolarmente il corso di alfabetizzazione in lingua francese e bambara delle alunne iscritte. Un progetto finanziato grazie all'Otto x Mille dellaTavola Valdese prevede nei prossimi mesi la realizzazione di sessioni di formazione e sensibilizzazione riguardanti l'economia domestica come le tecniche di trasformazione e conservazione di prodotti agricoli, le norme di igiene e sicurezza alimentare, la salute riproduttiva, la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili/la trasmissione materno-infantile dell'HIV/AIDS, le gravidanze non desiderate, le conseguenze di pratiche tradizionali come le mutilazioni genitali femminili.
 
Visita Oculistica SAD

Visita oculistica per i bambini sostenuti a distanza

Nell'intento di focalizzare il sostegno a distanza sempre di più anche sullo stato di salute dei bambini, è stato organizzato uno screening ortottico pediatricopresso la nostra scuola umanista Silo, che accoglie più di 50 alunni sostenuti.

Mentre fortunatamente non si sono riscontrati problemi rilevanti a livello di capacità visive, sono stati individuati alcuni casi di congiuntiviti e fotofobia, particolarmente frequenti durante la stagione secca caratterizzata da una più elevata concentrazione di sabbia, polveri e agenti inquinanti nell'aria. Tutti i bambini in questione sono stati adeguatamente trattati e risultati privi di sintomi alla fine del ciclo terapeutico prescritto. 
 
  SENEGAL  
ecoleunautremonde

ACQUISTIAMO L'ÉCOLE!

Dal 21 marzo al 31 dicembre 2019 attiveremo la Campagna straordinaria per acquistare una struttura da dedicare alla scuola elementare dell'École Unautremonde.
La stima dei soldi necessari ammonta a120.000 €. Per questo motivo a partire dal 21 marzo utilizzeremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per coinvolgere il più vasto numero possibile di persone, imprese, enti, istituzioni, fondazioni etc.. in questa campagna straordinaria.
A oltre dieci anni dalla sua inaugurazione, è giunto il momento di compiere questo passo importante per avvicinarci all'autonomia economica completa del progetto intrapresa nel 2011 con l'attivazione della campagna "Una Volta per sempre" grazie alla quale siamo già riusciti nel 2013 ad acquistare e ristrutturare l'attuale struttura dedicata all'asilo nido e alla scuola materna.
In tutto questo tempo abbiamo già speso 99.627€ di affitto per una struttura a cui non possiamo apportare grandi cambiamenti per la gestione degli spazi delle classi e dei laboratori (aula informatica, aula musicale etc.). Non ha proprio senso continuare a pagare quasi 9.000 € all'anno.
120.000 € per l'École Unautremonde quindi. Da soli non ce la faremo mai. Ma in tanti crediamo proprio di sì
persapernedipiu
 
riattiviamoci

Non è ancora troppo tardi

Non è ancora troppo tardi per (ri)attivare il tuo sostegno scolastico a favore di un alunno dell'École Unautremonde per l'anno 2018/2019!
Ti ricordiamo le coordinate bancarie:
IBAN:IT 37 H 07601 01600 000026837211 Banco Posta
oppure C/c postale:26837211
Intestazione: UnAltroMondo Onlus, Via Risorgimento, 300 -20099 Sesto San Giovanni (MI)
Causale École Unautremonde
Saremmo felici di averti al nostro fianco anche quest'anno, grazie di cuore! 
persapernedipiu
 

Aprile 2019

header
 

seguici su fb 

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

5*1000

5 x 1000, non ti costa nulla! 
Anche quest'anno puoi devolvere il 5 per 1000 delle tue tasse a UnAltroMondo Onlus, per sostenere i nostri progetti
Codice fiscale:
13345040151
Per sapere come fare clicca qui
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

persapernedipiu

 
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI
 

 
 

Mali

Mali_SAD

Sostegno a distanza in Mali

Sono in fase di distribuzione le consuete lettere di aggiornamento semestrali con foto, pagelle e certificati di frequenza dei 228 bambini sostenuti a distanza tramite UnAltroMondo in Mali.
Tra loro, una decina di alunni frequenta ora il liceo, mentre è stato possibile iscrivere un secondo ragazzo all'università. 
Nell'anno scolastico in corso sono stati inseriti  38 nuovi allievi, la maggior parte dei quali frequenta il primo ciclo fondamentale. Tutti i nuovi accolti hanno ricevuto la visita a domicilio dei nostri volontari in missione a Bamako.
Fra pochi mesi la scuola  finisce e stiamo cercando nuovi sostenitori per il prossimo anno scolastico. Intervieni anche tu in prima persona con un piccolo gesto solidale che ti costa meno di 1 Euro al giorno!
Darai la possibilità ad un bambino di accedere all'istruzione e con questo ad una vita più dignitosa e all'autosufficienza, con ripercussioni positive sullo sviluppo socio-economico della sua famiglia e del contesto in cui vive.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
persapernedipiu
 

Senegal

ProveAmmissione

100 per cento

Nella foto il risultato della prova di esame della sesta classe di fine ciclo scuola elementare 2018/2019 svolta dai nostri 15 allievi organizzata dal Ministero dell’Educazione Nazionale al Centro Mamour Diakhate di Dakar.
15 allievi…. Tutti ammessi! Un risultato molto molto incoraggiante in vista dell’esame previsto nei prossimi mesi.
persapernedipiu
 
 


PROSSIMI EVENTI
 

 
 
Vieni in senegal con noi

Vieni in Senegal con noi,
secondo appuntamento.


Secondo appuntamento per condividere, imparare e partecipare in prima persona a progetti di sviluppo attivi in Senegal.

Partecipa al primo incontro del percorso di avvicinamento al volontariato internazionale e alla cooperazione il 4 maggio 2019 dalle 15.00 in Via Lucca 52 Milano.

Per informazioni/iscrizioni [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.] – tel. 3454058160

persapernedipiu
 
uNaLTROmERCATINO

UnAltroMercatino

1 e 2 giugno le date del nostro mercatino solidale annuale in Valle Cervo, nel Biellese, giunto ormai alla sua decima edizione.
Ringraziamo il comune di Sagliano Micca che ci ospiterà nuovamente nella sua splendida sala polivalente che accoglierà una vasta scelta di abbigliamento, accessori, giochi, libri, bigiotteria, e articoli per la casa, in cambio di un'offerta equa per ridurre spese e sprechi.
Accompagnano l'evento come sempre una mostra fotografica dei nostri progetti e un'esposizione di prodotti artigianali originali provenienti dal Mali: gioielli, maschere, batik, articoli in legno e cuoio, manufatti in tessuto realizzati dalle nostre volontarie e dalle apprendiste sarte nel nostro Centro di Ascolto OASIS di Bamako.
persapernedipiu
 
 


NEWS
 

 
 
webecoleinfranceseWeb École in francese

L’avevamo promesso nel post del 12/12/2018. Finalmente è on line la versione francese di questo sito web. Lo potete trovare qui. Ci sono ancora alcune imprecisioni e errori ma la revisione dei testi è quasi ultimata. Nella sezione “Mises à jour” (aggiornamenti) sono pubblicate tutte le news scritte direttamente dall’École Unautremonde grazie ai volontari dell’associazione Monde Uni
persapernedipiu
 
 

 

Febbraio 2019

header
 

SEGUICI SU FB  

 
 


IN EVIDENZA

 
 
 
 

Campi2019AAA Nuovi volontari cercasi!

A partire dai due incontri di presentazione, previsti il 2 e 10 marzo, riprende la ricerca e selezione dei nuovi volontari che intendono partire con noi per il Mali durante i prossimi mesi, da luglio a dicembre e oltre, per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri.

Informazioni dettagliate sui tipi di soggiorno proposti e le attività da svolgere in gruppo o in affiancamento ai nostri collaboratori sul posto le potete trovare sul nostro sito 
Per prenotarsi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

persapernedipiu

 
 
 

Campi2019bisChi vuole andare in Senegal?


Per condividere, imparare e partecipare in prima persona a progetti di sviluppo attivi in Senegal partecipa al primo incontro del Percorso di avvicinamento al volontariato internazionale e alla cooperazione il 23 marzo 2019 dalle 15.00 in
Via Lucca 52 Milano
presso lo Spazio Aperto Multietnico.

Per informazioni/iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 345.4058160

persapernedipiu

 
 
 
5x1000

5 x 1000, non ti costa nulla

Anche quest'anno puoi devolvere il 5 per 1000 delle tue tasse a UnAltroMondo Onlus, per sostenere i nostri progetti
Codice fiscale:
13345040151

Per sapere come fare clicca qui
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
persapernedipiu
 
 


AGGIORNAMENTI DAI PAESI
 

 
 
  MALI  
ConsegnaRiso2019

Distribuzione di Riso

Con l'inizio dell'anno nuovo tutte le famiglie dei bambini sostenuti a distanza da UnAltroMondo in Mali ricevono un quantitativo sostanzioso di riso, alimento base della dieta maliana. La fornitura di 30 kg di riso ad esempio consente la preparazione dei pasti per una famiglia di circa 6 persone per un mese.

Nel quartiere di Kalaban, la distribuzione avviene come di consueto nel nuovo Centro OASIS, a cura della ONG locale Promodef, nostro partner in loco, che si occupa della promozione di programmi a favore della donna e dei bambini.

Ai bambini residenti della scuola comunitaria in provincia di Kita, è stato possibile consegnare un quantitativo superiore di riso, ben 50 kg, dato che le rette scolastiche annue sono inferiori rispetto a quelle delle scuole primarie nella capitale.
 
businessplanristorante

Nove mesi di attività

Dopo 9 mesi che hanno visto l’alternarsi di più di 20 nostri volontari in Mali, a fine febbraio anche l'ultimo gruppo di 3 tubabu (l'uomo bianco in lingua locale) rientra in Italia, in concomitanza con l'inizio della stagione calda che dura fino a giugno. Oltre ai tre campi di lavoro estivi, si sono svolte numerose attività continuative: corsi di inglese e tedesco pomeridiani e serali, animazione con i bambini della scuola materna, pomeriggi di lettura, gioco e sport, il monitoraggio dei bambini sostenuti a distanza, la costruzione di banchi e altri arredi, nonché il supporto didattico alla nona classe della scuola umanista Silo, a partire dalla consultazione di dizionari ed enciclopedie, l'analisi della prima pagina di un giornale, la gestione dei rifiuti e approfondimenti sullo sfruttamento minerario del continente africano, fino alla stesura di un business plan per l'apertura di un ristorante, e la successiva realizzazione dello stesso.
 
  SENEGAL  
scatoloni

Venti scatoloni

Anche gli ultimi scatoloni con i libri in francese sono arrivati in sede! Ora è proprio tutto pronto per la partenza verso Dakar e l'École Unautremonde! ci aiuti a farli partire?
Dona su Rete del Dono a questo link 
Con una piccola donazione ci aiuti a far arrivare i libri per i bambini nella biblioteca della scuola, la BiblioUp!
Grazie!
 

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV