Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Cosa puoi fare

UnAltroMondo OdV sta aiutando migliaia di persone in Africa attraverso diverse forme di cooperazione allo sviluppo realizzate grazie alla consapevolezza, il sostegno, l'entusiasmo e l'impegno di tanti suoi volontari. SCEGLI TU COME AIUTARCI!


ASSOCIATI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la tessera di amico (15 euro) o di sostenitore (50 euro).
 
      DIVENTA NOSTRO VOLONTARIO
Scrivici subito per collaborare con noi. Partecipa ai nostri campi di lavoro estivi in Africa.
Frequenta i corsi di formazione per aspiranti volontari che organizziamo periodicamente al raggiungimento di un numero di richieste minimo (12- 15 partecipanti).
 
PROMUOVI I NOSTRI IDEALI E PRINCIPI
Aiutaci a sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone sui temi legati alla tutela dei diritti umani,
allo sviluppo dei paesi poveri, alla cooperazione tra Nord e Sud del mondo e alla non-violenza.
 
DIVENTA NOSTRO AMBASCIATORE
Parla dei nostri progetti a familiari, amici e conoscenti, partecipa ai nostri eventi e, se sei in Facebook, seguici e condividi le nostre iniziative. Se hai un sito internet inserisci il nostro link oppure aggiungi il nostro banner.
 
EFFETTUA UNA DONAZIONE
Puoi effettuare una donazione tramite bollettino postale, versamento sul conto corrente, oppure tramite
PayPal. Per saperne di più.
 
SOSTIENI UN BAMBINO
Con meno di 1 Euro al giorno puoi aiutare un bambino a frequentare la scuola e a soddisfare i propri bisogni primari.
Per conoscere i nostri progetti di sostegno scolastico, consulta questa pagina.
 
DONACI IL 5 X 1000 DELLE TUE TASSE
Nella prossima dichiarazione dei redditi, puoi destinare il 5x1000 alla nostra associazione.
Per sapere come fare, clicca qui.
 
EFFETTUA UN ACQUISTO SOLIDALE
Sostieni i nostri progetti attraverso i tuoi acquisti solidali: bomboniere, calendari, oggetti di artigianato maliano, ma anche
liste nozze e T-Shirt.
 
RACCOGLI DEL MATERIALE
Aiutaci a reperire indumenti, accessori, materiale scolastico, giochi, libri nuovi o usati ma in buono stato. Per indicazioni su cosa può essere utile e su come gestiamo il materiale raccolto clicca qui
 
ESEGUI DELLE TRADUZIONI
Periodicamente cerchiamo traduttori da e per il francese e l'inglese disposti a collaborare gratuitamente. Per saperne di più.

Diventa volontario

Diventa volontario!

La nostra associazione sta aiutando migliaia di persone in Africa grazie al lavoro di molte persone che volontariamente impiegano il loro tempo libero, le loro competenze, le loro energie in un'attività non retribuita a favore dei nostri progetti di cooperazione allo sviluppo.

Per le nostre proposte di volontariato internazionale consulta la sezione

UnAltroMondo ONLUS - Campi di volontariato all'estero

 

 

Come diventare volontario?

Per iniziare non chiediamo esperienza, ma motivazione, entusiasmo e impegno! ll tempo e le modalità di collaborazione dipendono dalla disponibilità di ciascuno.

Troverai in questa sezione alcune proposte concrete su come aiutarci:

Idee regalo

Idee regalo per il prossimo Natale e non solo: acquistando il nostro calendario, oppure oggetti di artigianato maliano, poi contribuire concretamente a sostenere i nostri progetti di cooperazione internazionale

Leggi tutto: Idee regalo

Bomboniere e liste nozze solidali

Quale migliore modo di festeggiare una nascita, un battesimo, una comunione, una laurea, un matrimonio, un anniversario o altri momenti significativi se non lasciare ad amici e parenti un segno tangibile e simbolico che testimoni l'importanza della solidarietà?

Per questo, proponiamo bomboniere solidali - create con materiali originali provenienti dai paesi in cui operiamo - che, oltre a rappresentare un ricordo di un'occasione speciale, aiutano concretamente a sostenere i nostri progetti.

Inoltre esite la possibilità, per chi non desidera ricevere regali in occasione di un matrimonio o altra ricorrenza importante, di optare per una lista solidale.

BOMBONIERE SOLIDALI

Disponiamo di 2 tipi di bomboniere:


1) Scatoline maliane di legno ricoperto di cuoio colorato (nero, verde, marrone, blu, arancione, rosso e viola).

Hanno un diametro di 6,5 cm e sono alte 4,5 o 5 cm.

Sono confezionate a mano quindi le dimensioni possono variare di qualche millimetro.

2) Scatoline maliane confezionate a mano con vimini e zucca colorata.

Sono di grandezza e formato  irregolare perché le zucche hanno diverse forme che vanno dai 7 ai 10 cm di diametro

Ogni bomboniera è accompagnata da un biglietto che testimonia
   il suo valore "solidale" e ricorda l’evento.

E' necessario che l'ordine venga effettuato con un certo anticipo.
Per saperne di più contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o venite a trovarci presso la nostra Sede di Sesto San Giovanni, via Rovani 283 

 

 
































 



 

 

 


 

Raccogli del materiale

Ispirandoci ad un modello di consumo critico, responsabile e sostenibile e con l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza ambientale, promuoviamo iniziative volte alla raccolta e al riutilizzo di indumenti, giochi e materiali di seconda mano selezionati e in buono stato. Tramite periodici mercatini benefici ad offerta libera sosteniamo economicamente i nostri progetti, offrendo nel contempo a chi ha meno disponibilità in periodo di crisi di rifarsi il guardaroba in cambio di un gesto di solidarietà. Raccogliamo inoltre alcuni tipi di materiali nuovi o usati ma in buono stato da portare direttamente in Mali (vedi elenco in calce).
 
Per la consegna del materiale presso la nostra sede
di Sesto San Giovanni, via Rovani 283, contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Possibili aperture
in base alle disposizioni vigenti per fronteggiare la diffusione del virus COVID-19
sabato 25 settembre con orario dalle 9:30 alle 12:00
o su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per vedere quante belle cose abbiamo raccolto per i nostri bambini in Mali, clicca qui

Per motivi logistici, si prega di portarci soltanto materiale in buono stato come da indicazioni seguenti: 

  • Per i ragazzi di strada accolti nel Centro di Ascolto OASIS a Bamako, indumenti leggeri per ragazzi dai 10 ai 16 anni. 
  • Per i momenti di animazione allo spazio gioco: racchette e volani per badminton, frisbee, racchette e palline ping pong, corda da saltare, palloni.
  • Per le attività svolte durante i nostri campi di lavoro estivi: Pennarelli, biro, gomme, temperamatite, fermacampioni, colla, compassi, pennelli, colori a tempera, gessetti bianchi, nettapipe colorati, palloni basket/calcio, filo, lana, spilli, spilli da balia, mollette, piatti e bicchieri di carta bianchi, carta crespa, carta colorata, zaini, fazzoletti di carta, coppe e medaglie, nastri grandi, nastro segnaletica bianco e rosso, corda e carta da pacchi, elastici grandi e piccoli. 
  • Per lo spazio gioco e l'angolo lettura dei bambini della Biblioteca umanista di Kalaban Coura, MaliGiochi da tavolo, biglie, shanghai, memory, puzzle (max. 100 pezzi), bolle di sapone, alfabeto magnetico, domino, gioco dei chiodini, mattoncini ad incastro tipo lego grande/duplo,  libri tattili, libri per bambini e adulti in lingua francese.
  • Per i bambini poveri dei quartieri dove operiamo a BamakoAbbigliamento estivo bambino/bambina da 3 a 12 anni
  • Per il trasporto del materiale, vecchie valigie e borsoni, da lasciare alle famiglie sul posto. 
raccolta materiale media biblioteca KalabanCoura media
Materiali raccolti dagli alunni della Scuola Svizzera di Milano Spazio gioco della biblioteca di Kalaban Coura, Bamako, Mali

N.B.  
La nostra associazione non effettua alcun volantinaggio e non raccoglie materiale di casa in casa, ma riceve l'usato presso la nostra sede di Sesto San Giovanni nelle date indicate sul nostro sito o su appuntamento. 


Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2020
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.430,21 Euro
per sostenere i nostri progetti !