Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Ecole Privée Faguimba Kamissoko di Bamako (Mali)

 



Descrizione del progetto


Nell'Africa subsahariana, più della metà di tutti i minori, sebbene in età scolare e nonostante l'obbligatorietà del ciclo fondamentale, non vanno mai a scuola. Inoltre, l'insegnamento è caratterizzato spesso da strutture inadeguate, aule sovraffollate, insegnanti mal preparati e materiali didattici scarsi. Così un gran numero di bambini arriva a dover ripetere l'anno oppure abbandona la scuola senza aver acquisito le competenze di base.

UnAltroMondo da sempre ha come principale obiettivo di migliorare le condizioni dell'istruzione nei paesi dove opera, attraverso la realizzazione di asili, scuole e biblioteche scolastiche nonché il sostegno a distanza, che garantisce al bambino di poter frequentare la scuola dell'obbligo.

Per gli alunni inseriti nel progetto del sostengo a distanza, i nostri partner locali scelgono le strutture scolastiche più appropriate per quanto riguarda dislocazione, garanzia di continuità nel tempo, numeri di alunni per classe e soprattutto qualità di insegnamento.


Nella capitale del Mali, Bamako, sosteniamo circa un centinaio di bambini nel poverissimo quartiere di Banconi. Il complesso edilizio dell'Ecole privée Faguimba Kamissoko, una delle scuole che accolgono un buon numero di bambini da noi sostenuti e caratterizzata da esiti scolastici decisamente superiori ad altri istituti della zona, versa in condizioni edilizie generali disastrose.

A maggio 2016 nasce questo progetto, il cui obiettivo è quello permettere una graduale riqualificazione degli ambienti interni della scuola al fine di migliorare le condizioni di insegnamento dei 459 alunni iscritti.


 

Informazioni aggiuntive

  • Oggetto: Riqualificazione aule scolastiche
  • Tipologia (tag): Scuole
  • Codice: MAL019
  • Luogo: Bamako (quartiere di Banconi, Sikoro Sourabougou sud)
  • Paese: Mali
  • Costo: 1.500 Euro per l'avvio del progetto (impianto solare per miglioramento illuminazione e ventilazione aule)
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Stato progetto: Attivo

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2017
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.478 Euro
per sostenere i nostri progetti !