Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Scuola per non vedenti di Missala

Con l'anno 2020 prende avvio un nuovo progetto scolastico per bambini non vedenti, grazie alla sponsorship di MediaVoice Srl, impresa italiana specializzata nella realizzazioni di tecnologie vocali destinate ai non vedenti che dona il 2% dei suoi utili sociali a iniziative di sviluppo e di informatizzazione dei paesi del terzo mondo.  


Descrizione del progetto

Il sostegno a piccole scuole di periferia frequentati da bambini provenienti dalle fasce più deboli della società rappresenta da sempre uno degli obiettivi dei nostri interventi in Mali.

Grazie alla sponsorship di MediaVoice Srl, impresa italiana specializzata nella realizzazioni di tecnologie vocali destinate ai non vedenti che dona il 2% dei suoi utili sociali a iniziative di sviluppo e di informatizzazione dei paesi del terzo mondo, intendiamo ora supportare le attività di una piccola scuola situata in uno dei comuni periferici di Bamako, la capitale che accoglie una trentina di bambini vedenti e non vedenti. Il progetto si prefigge di sostenere la Scuola Privata per Giovani non Vedenti di Missala tramite fornitura di materiali didattici, arredi scolastici e interventi mirati in base alle necessità segnalate dalla scuola stessa e verificate in loco dai volontari di UnAltroMondo OdV, in attesa di poter rafforzare gli strumenti didattici nel tempo con l'introduzione di soluzioni digitali.

La scuola è stata fondata nel 2018 da Youssouf Diakite, insegnate non vedente di Bamako, e accoglie attualmente 3 classi composte da 30 alunni, di cui 19 bambini vedenti residenti nel comune di Missala e 11 bambini non vedenti provenienti da diverse parti del paese. L’insegnamento segue il programma scolastico statale e si avvale di due insegnanti di classe, uno non vedente, l’altro vedente. Le classi miste garantiscono una maggior socializzazione e integrazione nonché superiore capacità comunicativa dei bambini non vedenti e un più facile acquisizione di competenze motorie coadiuvata dai compagni di classe vedenti. Durante l’anno scolastico, i bambini non vedenti sono sistemati in una casa collegio a poca distanza della scuola che ospita anche le tre insegnanti non vedenti e una badante. Oltre all’alloggio la scuola fornisce loro anche alimentazione e abbigliamento.

L'esiguità di finanziamenti pubblici e donazioni private nonché lo stato di indigenza delle famiglie dei bambini vedenti iscritti e come anche di quelle dei bambini non vedenti accolti in affidamento rischiano di compromettere il buon andamento delle attività.

 

 

Informazioni aggiuntive

  • Oggetto Scuola per non vedenti
  • Tipologia (tag) Scuole, Sostegno a distanza
  • Codice Mal024
  • Luogo Missala
  • Responsabile Abdoulaye Kone
  • Paese Mali
  • Costo Donazione libera; 300 € per un sostegno a distanza
  • Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Stato progetto Attivo

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Ultimi aggiornamenti

RINGRAZIAMO  DI CUORE  
chi ha devoluto
i
l 5 x 1000
dell'anno 2019
alla nostra associazione
consentendoci di 
ricevere 14.175,85 Euro
per sostenere i nostri progetti !