Archivio Progetti India
![]() | In alcuni villaggi nel distretto di Kancheepuram, vicino alla capitale del Tamil Nadu, sono presenti molte famiglie fuori casta, meglio denominate come intoccabili (dalit). Per i figli di queste famiglie è molto difficile ricevere un'educazione in quanto vengono discriminati e non viene riconosciuto loro nemmeno un minimo di educazione. |
In molti slum della città di Madurai, i bambini vivono in famiglie in condizioni economiche decisamente precarie. Per questo motivo molto spesso sono obbligati a cominciare a lavorare in piena infanzia, senza poter frequentare nemmeno i corsi di scuola elementare. Questo li lascerà per tutta la vita in una situazione di emarginazione, senza via d’uscita. A questa gravissima piaga sociale, la nostra struttura locale vuole porre rimedio, impegnando le donazioni raccolte in Italia per inserire e seguire nel loro processo scolastico i bambini più bisognosi.
In tutta l’India il microcredito, verso gruppi sociali deboli, è molto popolare.
L’impellente bisogno di credito delle persone più povere, è legato drammaticamente alla loro sopravvivenza. E proprio per questa ragione, spesso ci si rivolge a degli strozzini, dai quali poi non ci si riesce più a liberare.
In tutto il paese il microcredito, sia istituzionale che sostenuto da organizzazioni umanitarie nazionali e internazionali, si basa su prestiti da rimborsare con tassi di interesse molto alti per gli standard europei. Normalmente un prestito viene concesso con un tasso di interesse minimo del 50% calcolato su base annua, che è (sembrerà strano) molto inferiore alle richieste degli strozzini.
L'associazione PARD (People’s Association for Rural Development) è uno dei partner di UnAltroMondo per la gestione dei progetti nelle aree rurali intorno alla città di Madurai nello stato del Tamil Nadu (Sud dell' India).
I progetti di PARD che sosteniamo sono sostanzialmente due:
- sostegno scolastico a distanza di bambini indigenti
- microcredito a favore dei gruppi di auto-aiuto tra donne per attività agricole e artigianali
Il presente progetto si riferisce ad un intervento di manutenzione straordinaria ad una emittente radio gestita dalla PARD.