Campi di lavoro

2015:  UN'ESTATE DA VOLONTARI !
Per sentirsi utili alla comunità locale, avere scambi culturali e umani, rafforzare lo spirito di gruppo e le qualità positive di ognuno, e conoscere da vicino i progetti di cooperazione di UnAltroMondo Onlus in Mali e Senegal

Da alcuni anni UnAltroMondo Onlus organizza campi di lavoro in Africa come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo:
la solidarietà e l'esperienza interculturale.

La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare gruppi umani che si sono già organizzati per trovare soluzioni ai problemi che vivono quotidianamente ma che non dispongono di grandi risorse economiche.

L'esperienza interculturale perché il volontariato internazionale è un'ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di un mondo molto diverso dal nostro. La condivisione della semplice quotidianità e la realizzazione di attività comuni portano inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conscenze.
Nell'allegato vademecum di informazioni utili potrai trovare tutte le informazioni essenziali e tutto quello che c'è da sapere e da fare per partire.
Per conoscere le caratteristiche e le attività previste nei due paesi, leggi qui: Programma Mali 2015 e Progamma Senegal 2015.
Ti consigliamo inoltre di visitare la sezione Storico campi dedicata ai campi di volontariato passati con immagini e racconti dei volontari partiti negli anni precedenti.

Anche sulla nostra fan page UnAltroMondo onlus di Facebook e la pagina della Garderie Unautremonde potrai trovare molte informazioni e album dedicati alle giornate di formazione e alle attività svolte dai nostri volontari
durante l'estate 2014.

Partenze individuali durante altri periodi dell'anno

UnAltroMondo onlus organizza inoltre periodicamente dei viaggi dall'Italia per visitare la Garderie Unautremonde a Dakar (Senegal). Se sei interessato a prestare la tua esperienza come volontario o desideri semplicemente conoscere questa realtà da vicino, consulta direttamente il sito della Garderie alla voce Come contribuire.

E' possibile partire anche individualmente in altri periodi dell’anno (luglio, settembre, dicembre - febbraio) per il Mali, previa valutazione della situazione sanitaria e politico sociale in atto nel paese.
Per una rassegna delle attività da svolgere clicca qui.

Mandaci una e-mail
se vuoi avere informazioni in generale o se sei interessato ad eventuali soggiorni individuali nel periodo invernale, luglio o settembre in Mali.

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo Onlus

  

Ultimi aggiornamenti