Questo sito utilizza cookie tecnici per scopi di analisi dei navigatori. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi le Condizioni d'Uso.

Campi di lavoro

VOLONTARIATO  INTERNAZIONALE   E   COOPERAZIONE               

Per sentirsi utili alla comunità locale, avere scambi culturali e umani, rafforzare lo spirito di solidarietà e le qualità positive di ognuno, conoscere da vicino i progetti di UnAltroMondo e parteciparvi in prima persona!

Da tredici anni, UnAltroMondo OdV organizza campi di lavoro estivi in Mali come occasione per vivere diversamente le proprie vacanze, imparando qualcosa e dando una mano ad altri. Una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l'esperienza interculturale.

La solidarietà perché attraverso un campo di lavoro internazionale ci si mette a disposizione per supportare delle attività di utilità sociale in favore di gruppi umani impegnati a trovare soluzioni ai problemi che vivono quotidianamente. 

L'esperienza interculturale perché il volontariato internazionale è un'ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di un mondo molto diverso dal nostro. La condivisione della semplice quotidianità e la realizzazione di attività comuni portano inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.    

     

Situazione 2020

Pur essendo ancora uno tra i paesi meno colpiti dalla pandemia COVID-19, il Mali deve far fronte ugualmente ad un lento ma continuo incremento del numero di casi di persone infette. 
 
Stiamo monitorando costantemente l'evoluzione della malattia in base agli aggiornamenti forniti dal CDC, dall'OMS, dal Ministero della Sanità maliano e dai nostri partner in loco (COVID-19 in Mali, aprile 2020), e seguiamo con attenzione le restrizioni e limitazioni di viaggio all'estero in atto.
 
La iniziale chiusura delle frontiere terrestre e aeree è stata revocata alle fine di luglio, ma per ora non sono ancora ripresi i voli regolari per Bamako.
 
Per quanto riguarda l'anno 2020, nel rispetto dell'incolumità e sicurezza dei nostri volontari e delle comunità del posto coinvolte non organizzeremo pertanto alcun campo di lavoro estivo in Mali, e ogni altra partenza (per i soggiorni individuali) sarà possibile solo nel caso subentrassero in tempi ragionevoli idonee condizioni di fattibilità. 
 
Per dare continuità ai nostri campi estivi, nel mese di agosto coinvolgeremo alcuni giovani maliani che già in passato hanno affiancato i nostri volontari a svolgere attività ludico-didattiche, ricreative e sportive destinate ai bambini.
 
Si è svolto invece in Italia un mini-campo organizzato da alcuni volontari veterani al fine di preparare i tanti materiali da portare in Africa nei prossimi viaggi: infatti, anche durante il periodo di lockdown molte famiglie ci hanno donato libri, giochi, materiale scolastico e abbigliamento destinati ai bambini del Mali da smistare e impacchettare, in attesa di poter di nuovo volare!


Per maggiori informazioni contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostienici adesso

Clicca qui per effettuare una

  

Newsletter

Per essere sempre informato
sulle attività e sui progetti di
UnAltroMondo OdV

  

Djenebou



Soffriva di una grave forma di ginocchio valgo.
L'abbiamo curata, grazie a tante persone che hanno contribuito e continuano a farlo.
Clicca sulla foto o qui per scoprire tutta la sua storia e come è cambiata la sua vita..
  

Cosa puoi fare?



Basta pochissimo tempo per
contribuire a UnAltroMondo.
Puoi darci una mano
in tantissimi modi.

Clicca qui per scoprirli tutti